Basta poco per cambiare le convinzioni che abbiamo sempre avuto nella vita: prepara i biscotti senza farina e sarĂ una svolta clamorosa
Senza latte e senza burro, l’abbiamo giĂ fatto altre volte. Ma è possibile preparare dei biscotti buonissimi anche senza farina? La risposta è sì: sono veramente facili da impastare, molto veloci e hanno un sapore strepitoso. In piĂ¹ è anche un modo intelligente per riciclare gli albumi che ci avanzano dopo aver cucinato altre ricette.
Ottimi per una pausa durante la giornata, da inzuppare nel latte o nel thé, da dare ai nostri figli per la pausa a scuola. E poi non hanno glutine, quindi li possono mangiare davvero tutti.
Biscotti senza la farina, preparazione e conservazione
Questi biscotti senza la farina hanno una consistenza croccante, come la crosticina che si forma in superficie dopo la cottura. Per mantenerli costanti, basta la classica scatola di latta da biscotti: dureranno per 4 o 5 giorni.
Ingredienti:
180 g fiocchi d’avena
180 g albumi
300 g zucchero a velo
70 g cacao amaro
60 g gocce di cioccolato
Preparazione: biscotti
Se non li abbiamo avanzati da un’altra ricetta, separiamo gli albumi dai tuorli. Come calcolare il peso corretto? Considera che le uova medie pesano in media tra i 55 e i 60 grammi mentre quelle grandi tra i 65 e i 70 grammi. In genere l’albume è il 60% del peso e quindi in questo caso ci serviranno 6 albumi di uova medie o 5 di uova grandi. In ogni caso deve essere sempre tutto pesato a parte.
Versiamo gli albumi in una ciotola aggiungendo subito lo zucchero a velo e il cacao amaro in polvere. Cominciamo a mescolare con una frusta a mano fino a quando tutti gli ingredienti sono amalgamati.
Poi uniamo anche le gocce di cioccolato, mescoliamo ancora con la frusta e per ultimi buttiamo dentro anche i fiocchi di avena. Diamo ancora una mescolata e la base dei nostri biscotti senza la farina è pronta.
Non c’è lievito, quindi non abbiamo bisogno di far riposare il composto. Semplicemente, una volta che è pronto, prendiamo una leccarda e la ricopriamo con un foglio di carta forno. Quindi usando due cucchiai formiamo i nostri biscotti che non devono avere una forma perfetta, appoggiandoli sulla carta forno.
Li cuociamo in forno preriscaldato ventilato o statico a 180° per 12-13 minuti. Un tempo breve, ma in fondo è tutto quello che ci serve. Quando sono pronti, li sforniamo e li lasciamo a raffreddare sulla carta forno. Solo a quel punto li serviamo, ma vale la pena aspettare.