I Biscotti settembrini ai fichi sono irresistibili! Si tratta di scrigni fragranti di pasta frolla con un ripieno goloso di marmellata che tutti vogliono mangiare.
I Biscotti settembrini ai fichi sono facili e veloci da fare. Così preparati, sono graditi a tutti: anche ai bambini. Gustosi e profumatissimi, nessuno sa dirgli di no. Serviteli come merendina ai più piccoli assieme a un bel bicchiere di latte o a una spremuta, e sarà un successone.
Stiamo parlando di ghiottonerie molto semplici da preparare tanto che anche chi non ha alcuna nozione di pasticceria li può fare, e saranno comunque buonissimi!
I Biscotti settembrini ai fichi sono favolosi! Talmente buoni che uno tira l’altro proprio come le ciliegie e non smetterete di mangiarli fino a che non saranno finiti.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità, è praticamente impossibile resistere alla tentazione di morderli, anche solo una volta per assaggiarli.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 20 minuti
Riposo: 1 h e 30 minuti
Impastate il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti con la scorza dell’arancia grattugiata e un pizzico di sale. Unite lo zucchero a velo e poi la farina setacciata con il lievito. Infine, aggiungete l’uovo sbattuto. Date all’impasto omogeneo la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 2 h. Nel mentre, in una ciotola schiacciate la polpa dei fichi privati della buccia e mescolatela con lo zucchero e la scorza dell’agrume grattugiata.
Leggi anche: Mini cheesecake di ricotta e purea di albicocche, la ricetta furba che si prepara in 10 minuti
Leggi anche: https://www.ricettasprint.it/marmellata-fichi-dolce-senza-zucchero-proprio-marmellata-tutti/
Leggi anche: Torta nuvola alle banane con una pioggerellina di gocciole cioccolatose
Trasferite il composto uniforme in un padella antiaderente e cuocetelo er 10 minuti prima di unire i biscotti finemente sbriciolati e far raffreddare l’impasto uniforme in una ciotola a temperatura ambiente e poi in frigo coperto con pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla per avere una sfoglia quadrata con spessore 4 mm e lato 30 cm che taglierete in tre strisce uguali. Farcite ogni sagoma con la stessa quantità di ripieno e fate forma a tre filoni ripieni che farete riposare per 30 minuti in freezer in una teglia foderata di carta forno. Passato il tempo occorrente, tagliate i rotoli di impasto a cubotti di 4 cm e mettete i biscotti su una leccarda foderata di carta forno e cuocete a 180° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…