Siamo nel pieno dell’estate ma io sto già inaugurando inaugurando la stagione dei biscotti, ma con questa ricetta della zia Caterina preparali è davvero molto semplice… ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno per i nostri biscotti.

I biscotti richiamano sempre la stagione invernale, ma in casa mia sono una presenza fissa a ogni stagione dell’anno, soprattutto da quando zia Caterina mi ha spifferato tutti i suoi segreti per la realizzazione di questi dolcetti incredibili.

Non a caso, ho ben pensato di prepararli anche io così da avere qualcosa di buono da mangiare durante la merenda oppure a colazione, con i suoi consigli rimarranno perfetti anche per una settimana intera… devi solo seguire in modo eccellente i vari step.

Ricetta dei biscotti della zia Caterina

Per la merenda di oggi pomeriggio e del fine settimana ho ben pensato di realizzare i biscotti, così buoni e perfetti che lasceranno senza parole anche. Questi biscotti, inoltre, li potrai utilizzare come base perfetta per la realizzazione di altri dolci, oppure da accompagnare al latte. Insomma, dei biscotti che si adattano a molte ricette e che puoi mangiare in qualunque momento.

Una ricetta molto semplice che potremmo prepara facilmente e in pochissimo tempo. Ecco di seguito la ricetta di zia Caterina per preparare i nostri biscotti:

400 grammi di farina,

220 grammi di burro,

1 tuorlo,

250 grammi di zucchero.

un pizzico di sale.

Preparazione dei biscotti fatti in casa come quelli della zia

Prima di iniziare la preparazione dei biscotti, ricorda di tirare fuori il burro dal frigorifero e usarlo freddo; non è necessario attendere che si ammorbidisca. Taglialo a cubetti e mettilo in una ciotola. Aggiungi la farina e inizia a lavorare gli ingredienti insieme fino a ottenere un impasto sabbioso. A questo punto, aggiungi lo zucchero e il tuorlo d’uovo, e continua a lavorare l’impasto con le mani fino a quando non sarà omogeneo e compatto.

Ora, aggiungi il sale e lavora ancora l’impasto, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti in frigorifero. Dopo i primi 15 minuti, accendi il forno in modalità statica a 170 gradi e lascialo preriscaldare. Trascorsi i 30 minuti, prendi l’impasto dal frigorifero e stendilo sul piano di lavoro fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. A questo punto, realizza dei cerchietti e cuoci i biscotti in forno, sempre a 170 gradi, per 15 minuti, fino a completa doratura.

LEGGI ANCHE -> Dimagrire dopo Ferragosto, il trucco va oltre la dieta e ti basta fare questo tutti i giorni per almeno una settimana

Ripeti questa operazione fino a esaurire l’impasto. Una volta cotti, lascia raffreddare bene i biscotti prima di servirli per la merenda o gustarli quando desideri. In ogni caso, conservali in un contenitore ermetico, dove rimarranno friabili e croccanti per circa una settimana.

LEGGI ANCHE -> Le fettuccine fatte così hanno un sapore ben diverso, la ricetta poi è davvero facile

LEGGI ANCHE -> Gnocchi o patatine fritte, non tutte le patate vanno bene, ecco quali ti servono davvero