Oggi vi presentiamo dei dolcini dal sapore antico semplicissimi da realizzare. Stiamo parlando sei Biscotti da tè allo zucchero di canna. Facilissimi da preparare, questi dolcetti sono famosi nel mondo con il nome di “Shortbread fingers” che tradotto significa “pane che si sbriciola facilmente”.
Questa ricetta ci arriva dalla Scozia, dove ormai viene tramandata di generazione in generazione a partire dal Medioevo. Realizzati pochi ingredienti, e tutti a basso costo, questi biscotti sono perfetti per la merendina delle 17 accompagnati con un buon tè.
Si tratta quindi dolcetti friabili e dal sapore burroso che ormai da secoli deliziano e hanno deliziato milioni di persone. Si preparano in ogni stagione dell’anno e si possono gustare anche al mattino con il caffè e latte.
Anticamente questi dolcetti venivano realizzati con gli avanzi del pane che venivano cotti in forno fino a farli diventare croccanti. Col susseguirsi dei secoli, il lievito nel pane è stato sostituto con il burro e sono quindi nati i frollini anche se per i primi tempi, solo i nobili e altre personalità ricche del tempo potevano mangiarli avendo il burro un certo costo.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti burro e limone | Ghiottonerie inglesi dal sapore indimenticabile
Potrebbe piacerti anche: Poke Cake alle fragole | Ricetta di Natalia Cattelani per le mamme
Dosi per: 30 biscotti
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di riposo: 10 minuti. In frigo.
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- uno stuzzicadenti
- Ingredienti
- mezzo cucchiaino di sale
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero di canna
- 150 g di farina 00
Biscotti da tè allo zucchero di canna, procedimento
Mescolate lo zucchero con il sale, la farina e il burro con la consistenza a pomata. Amalgamate con le mani il tutto e date all’impasto della consistenza simile a quella della pasta frolla una forma sferica, avvolgetelo nella pellicola e fateli riposare in frigo per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti allo zucchero muscovado di Luca Montersino | Friabili e caramellati
Potrebbe piacerti anche: Crostatine salate mortadella e asparagi | Friabili e golose
Trascorso il tempo necessario, ammorbidite il composto con le mani e stendetelo per avere una sfoglia di spessore 0,5 cm e ritagliatela in rettangolini di 7 cm per 2 cm che adagerete su una leccarda foderata di carta forno. Bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti e infornate a 160° per 25 minuti. Ultimata la cottura, sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.