Sembrano usciti dal forno della pasticceria e invece sono soltanto frutto del nostro lavoro: questi biscottini senza uova e burro

Biscottini friabili, per uno snack o per un inzuppo nel thé, profumatissimi, senza burro e senza uova.

biscottini senza burro uova
biscottini senza burro uova ricettasprint

Una soluzione che arriva dalla cucina vegana, è adatta agli intolleranti, ma in realtà piacerà a tutti, perché quel profumo di limone e vaniglia è irresistibile.

zero burro e uova ma sono friabilissimi

Non servono planetarie e tanti attrezzi per preparare i migliori biscotti vegan al limone e vaniglia. Ci bastano due ciotole e una frusta a mano, un breve lavoro manuale e l’impasto si prepara in pochi minuti. Quindi nessuna scusa, cominciamo a prepararli.

Ingredienti:
230 g farina 0
60 g fecola di patate
40 g latte di soia
90 g zucchero di canna
100 g olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
2 limoni
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Preparazione: passo passo biscottini limone

farina
biscottini senza burro uova ricettasprimt

Setacciamo in una ciotola la farina e la fecola. Aggiungoamo la scorza grattugiata di due limoni non trattati, il lievito e un pizzico ci sale. Mescoliamo tutto con un cucchiaio e cominciamo ad amalgamare.
In un’altra ciotola invece mescoliamo l’olio di semi, il latte di soia, lo zucchero, 40 grammi di succo di limone, i semini della bacca di vaniglia. Diamo una mescolata usando in questo caso la frusta a mano in modo da fare sciogliere lo zucchero.

LEGGI ANCHE -> Ho stravolto la ricetta della nonna, l’ho fatta senza farina e con tanto cioccolato

Completata questa operazione, versiamo tutta la ciotola con i liquidi in quella con gli ingredienti secchi. Mescoliamo velocemente con la frusta a mano e poi impastiamo direttamente con le mani per ottenere un panetto liscio ma compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo mettiamo a riposare per 80 minuti in frigorifero.

limoni
biscottini senza burro uova ricettasprint

Riprendiamo la base dei nostri biscotti vegan al limone e vaniglia. Formiamo delle palline grosse come un’oliva e le schiacciamo leggermente, perché tanto in cottura i biscotti cresceranno di volume. Proprio per questo, li piazziamo distanziati tra loro su una leccarda coperta con carta da forno.
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la leccarda sulla griglia centrale. Li facciamo cuocere dai 15 ai 18 minuti, in base alla potenza del forno: in questo caso non c’è bisogno di farli dorare in superficie.
Li tiriamo fuori, aspettiamo che diventino freddi e li spolverizziamo con zucchero a velo. Si conservano facilmente in una scatola di latta o in un contenitore ermetico per diversi giorni senza ammosciarsi.

forno
biscottini senza burro uova ricettasprint