I biscotti alla zucca e vaniglia sono dei dolcetti semplici e veloci perfetti per una merenda sana e piena di gusto. Da provare con una tazza di te o di cioccolata calda.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
La zucca è uno degli ingredienti più versatili in cucina perchè si presta bene sia per le preparazioni salate e sia per quelle dolci. Il suo gusto cambia da varietà a varietà ; scegliamo una zucca con un sapore neutro, sarà perfetta per questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti zucca e gocce di cioccolato | Friabili e adatti per la colazione
Leggi anche > Biscotti zucca e amaretti | Frollini perfetti per il tè o a colazione
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 280 gr di Farina
- 100 g di Polpa di zucca già cotta a vapore o fatta bollire
- 50 gr di Burro
- 1 Uovo
- 120 gr di Zucchero
- 2 cucchiaini di Lievito per dolci
- 1 Limone
- Sale fino q.b.
Leggi anche >Â Biscotti di zucca soffici al profumo di mandorla | Gustosi e invitanti
Leggi anche >Â Biscotti con zucca e cannella | Morbidi e deliziosi con ghiaccia reale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti alla zucca e vaniglia, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare la polpa della zucca. Possiamo ottenerla sia andando a bollire in abbondante acqua la zucca privata dei semi, dei filamenti e dalla buccia. Oppure la possiamo cuocere a vapore fino a quando non diventa morbida. Questa soluzione è la migliore per ottenere una polpa bella asciutta.
Mettiamo la polpa della zucca in un mixer fino a quando non otterremo una crema omogenea e poi in padella per qualche minuto in modo che perda l’acqua in eccesso. Mescoliamo di continuo per non farla bruciare. Una volta che abbiamo ottenuto il risultato sperato spegniamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo mettiamo in una ciotola la farina ed il lievito setacciati, il sale fino, lo zucchero semolato ed iniziamo a mescolare. Aggiungiamo poi anche l’uovo, il burro a pezzi e freddo, la buccia grattugiata del limone, i semini interni della bacca di vaniglia ed infine anche la polpa di zucca che ormai sarà fredda.
Impastiamo velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo che metteremo in frigorifero, avvolto con della pellicola trasparente, per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato stendiamo l’impasto su di un piano infarinato e con un taglia biscotti o un coppa pasta ricaviamo dei biscotti. Mettiamoli su di una teglia rivestita con carta da forno e cuociamo per 12-15 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotti mettiamoli su di una gratella e lasciamoli raffreddare per bene.