Ho trovato la ricetta perfetta con la quale realizzare dei biscottini che possano piacere a tutti, così da cominciare nel migliore dei modi la giornata… ovvero dei biscottini ricchissimi di energia.
Si tratta di una ricetta molto semplice e che si articola con pochissimi ingredienti, adatta alla realizzazione di biscotti in men che non si dica e da servire così durante la colazione.
Non a caso, li preparo almeno una volta alla settimana, così da coccolarmi un po’ durante la colazione e non solo. Questi biscottini si prestano perfettamente anche per una merenda super deliziosa, ma anche ottimi da condividere con degli ospiti arrivati in casa per la merenda.
Ricetta dei biscottini a prova di caffè, a questi nessuno può resistere
Ebbene sì, in vista di una perfetta colazione, dunque, ti consiglio di provare subito questi biscottini che sicuramente lasceranno senza parole anche te. Ogni volta che li servo in tavola, non a caso, colgo tutti di sorpresa e non solo, dato che mio marito ancora oggi li definisce l’elemento perfetto per una colazione stellare.
Non a caso, la ricetta che ti sto per suggerire è semplice da seguire, così da servire in men che non si dica dei biscottini super friabili che si sposeranno perfettamente con la colazione. Ecco di seguito la lista degli ingredienti:
550 grammi di farina,
200 grammi di zucchero,
un cucchiaino di caffè solubile,
60 ml di caffè,
2 uova,
chicchi di caffè a piacere,
un cucchiaino di lievito per dolci.
Prepariamo insieme i biscottini al caffè
Cominciamo subito prendendo la farina, che va messa all’interno di una ciotola. Successivamente, creiamo una fontanella al centro e rompiamo le due uova dentro, insieme allo zucchero. Iniziamo a mescolare poco alla volta gli ingredienti per formare un panetto, al quale aggiungeremo subito il caffè freddo preparato con la moka prima di passare allo step successivo.
Non dimenticate di introdurre anche il lievito per dolci. Lavorate gli ingredienti con le mani finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto, il quale dovrà riposare per circa 12 minuti mentre il forno si riscalda fino a raggiungere la temperatura di 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Questa pasta veloce mi ha salvato il pranzo: la faccio con speck e fontina, metto in tavola in 10 minuti scarsi
Preparate i vostri biscotti dando loro la forma che desiderate, ponendo su ciascuno un chicco di caffè, e infornateli per circa 15 minuti, finché non saranno completamente dorati.
Una volta cotti, lasciate raffreddare i vostri biscottini e gustateli come preferite durante la colazione. Ma non dimenticate mai di conservarli in un contenitore.
LEGGI ANCHE -> Pizza leggera e senza forno, stasera ho proprio deciso di esagerare!
LEGGI ANCHE -> Trippa alla romana: un piatto povero ma ricco: con la ricetta originale di mia nonna, la preparo a regola d’arte!