Conosci l’usanza di lasciare a Babbo Natale dei biscotti e un bicchiere di latte, la notte di Natale? Oggi li prepariamo insieme ma al cioccolato e rendi l’attesa ancora più magica e golosa!
Buongiorno a tutti! Oggi ti propongo una ricetta golosa e magica, perfetta per la notte di Natale. Conosci sicuramente l’usanza di lasciare a Babbo Natale dei biscotti e un bicchiere di latte prima che lui porti i regali, ecco quindi un’idea geniale che sicuramente al nostro babbo, piacerà tantissimo. Quest’anno, prepareremo insieme dei deliziosi biscotti al cioccolato, per rendere l’attesa ancora più speciale e golosa!
Il protagonista indiscusso di questi biscotti è il cioccolato fondente, che darà un sapore intenso ed irresistibile all’impasto, unito al cacao in polvere darà un gusto ancora più deciso. Ovviamente, la ricetta può essere personalizzata a piacere: puoi aggiungerci ad esempio noci o nocciole tritate all’impasto per arricchirlo ulteriormente e fidati che il risultato sarà strepitoso. Ma non è finita, si perchè oltre a questo mix speciale, la copertura di zucchero a velo andrà a completarli, creando un contrasto perfetto tra dolce e amaro che sarà travolgente.
Oltre però a Babbo Natale, questi biscotti, saranno perfetti anche come fantastica idea regalo per i tuoi ospiti e preparane tantissimi, perchè quando li porti in tavola la notte di Natale, finiranno in un baleno. Quindi allaccia il grembiule e prepariamoli insieme, sono sicura che Babbo Natale li troverà davvero deliziosi. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Ingredienti
200 g di cioccolato fondente
50 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
150 g di farina
30 g di cacao in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
Zucchero a velo (per la finitura)
Per realizzare questi meravigliosi biscotti, è un gioco da ragazzi. Inizia rompendo il cioccolato fondente in pezzi e mettilo in una ciotola insieme al burro. Sciogli il tutto a bagnomaria, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea, che dovrai lasciar raffreddare leggermente.
Leggi anche: Biscotti 3.0 unisci noci, cioccolato e gli ingredienti in avanzo in casa, spariranno in un lampo
In un’altra ciotola, unisci lo zucchero e le uova. Mescola bene fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci il composto di cioccolato e burro fuso al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente. Setaccia la farina, il cacao in polvere e il lievito e aggiungili gradualmente all’impasto, mescolando energicamente fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e metteilo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Biscotti leggerissimi senza farina super croccanti ma con gocce di cioccolato
Prendi una porzione di impasto e forma delle piccole palline, grandi quanto una noce. Passale nello zucchero a velo, in modo da ricoprirle completamente e sistemale su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando un pò di spazio tra una pallina e l’altra. Cuoci i biscotti in forno già caldo a 180 gradi per circa 12-15 minuti, o quando si saranno formate delle crepe. Terminata la cottura, sfornali e lasciali raffreddare completamente su una grata prima di gustarli. Buon Natale a tutti!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…