Davvero ottimi i miei biscottini al pistacchio pronti subito: non c’è nemmeno bisogno di accendere il forno
Tempi brevi, risultato perfetto e senza accendere il forno. I biscottini al pistacchio pronti subito sono la soluzione ideale quando abbiamo ospiti a sorpresa oppure ci tocca organizzare la merenda per molti bambini.
Quando è pronto l’impasto, siamo già a buon punto e non dovremo faticare.
Se abbiamo degli intolleranti al lattosio, basta sostituire la panna montata con della panna vegetale. Ecco la ricetta completa.
Ingredienti:
150 g di farina di pistacchio
300 g di biscotti tipo digestive
120 g di cioccolato fondente
130 g di panna montata
80 g zucchero a velo
4 cucchiai di crema al pistacchio
Versiamo la panna in una ciotola e lavoriamola con le fruste elettriche e velocità media per qualche minuto fino a quando arriva a neve ben ferma. A quel punto la copriamo con la pellicola e la conserviamo in frigorifero.
Prendiamo i biscotti secchi, digestive i simili, e li tritiamo. Potremmo farlo direttamente con un mixer, ma diventerebbero come farina, Meglio farlo con un coltello e se restano dei pezzetti più grandi va bene lo stesso, qui stiamo parlando di dolcetti rustici.
Mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente, a bagnomaria oppure se vogliamo velocizzare i tempi nel microonde. Quando è pronto lo mettiamo da parte e aspettiamo che sia intiepidito.
A quel punto tiriamo fuori la panna montata, aggiungiamo i biscotti tritati, metà della farina di pistacchio. il cioccolato fuso e lo zucchero a velo. Cominciamo a girare con una spatola da pasticceria fino a quando è ben amalgamato. A quel punto, dopo aver indossato i guanti alimentari lavoriamo il composto facendolo compattare. La consistenza giusta è simile a quella della pasta frolla.
Da qui ricaviamo una serie di palline tonde, del peso di 20, massimo 25 grammi. Passiamole tutte nella farina di pistacchio che è avanzata, poi appoggiamole su un vassoio già coperto con un foglio di carta forno.
Usando la punta del manico di un cucchiaio di legno facciamo un incavo in ciascuno dei biscotti e poi riempiamo con un po’ di crema al pistacchio. Possiamo farlo con una sac-à-poche oppure solo con un cucchiaino se abbiamo mano ferma.
I biscottini al pistacchio sono pronti e non abbiamo avuto bisogno di cuocere nulla.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…