Biscottini alla panna, buonissimi a colazione e in ogni momento della giornata e per prepararli non ci vuole molto.
Ricordano nella loro forma i classici frollini di note marche presenti in tutti gli scaffali dei supermercati, ma la ricetta di oggi ve li veste di genuinità e ovviamente senza alcun tipo di conservati. Perfetti come merenda, oppure affogati nel latte e caffè, questi biscotti alla panna sono un connubio di bontà e semplicità.
L’impasto è simile a quello della pasta frolla mescolando insieme farina, burro, uovo, zucchero a velo, panna fresca, fecola di patate ed estratto di vaniglia. Riposo e poi cottura, il tutto durerà all’incirca un’oretta e in 60 minuti scarsi avremo la cucina inondata di profumo delizioso. Circa un quarto d’ora per la cottura ed il gioco è fatto!
Friabili, delicati, semplici, gustosi. Beh, questi sono alcuni degli aggettivi che possiamo dedicare a queste delizie. Vediamo gli ingredienti e come procedere.
300 g farina
150 g burro
100 g zucchero a velo
50 ml panna fresca
5 g lievito per dolci
30 g fecola di patate
1 uovo
1 bustina di vanillina
In un recipiente mettiamo burro sciolto, zucchero a velo e mescoliamo bene il tutto. A questo punto quando avremo bene amalgamato i primi ingredienti uniti, aggiungiamo l’uovo e la bustina di vanillina. Aggiungiamo la fecola di patate, farina e lievito e mescoliamo aggiungendo anche la panna fresca liquida. Amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
leggi anche:Biscotti ai 5 cereali, stupefacenti e buonissimi con poche calorie e tanta energia
Lavoriamo l’impasto con le mani e quando sarà più che liscio lo avvolgeremo nella pellicola trasparente e lo riporremo nel frigorifero a riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo prendiamo l’impasto e stendiamolo su un piano da lavoro infarinato e ricaviamo dei dischi da 5 cm con un foro centrale da 1 cm. Mettiamo i nostri biscotti su una teglia coperta da carta forno e cuociano per 15 minuti a 180°. Eccoli, li belli, buoni, caldi e genuini.
leggi anche:Uva al cioccolato: regalala a Natale al posto dei biscotti
leggi anche:America biscuits, i biscotti “salati” tipici dell’oltreoceano
Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i…
Sul web spopolano i fagioli alla Bud, il famoso piatto di Bud Spencer oggi lo…
Durante gli ultimi anni, abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti intervenire su questioni importanti…
Giunge notizia di una segnalazione riguardo ad un integratore per bambini richiamato, con tre articoli…
Si torna a parlare dei costi di gestione della casa, e tra questi rientra anche…
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…