Per una buona colazione basta davvero poco, come nel caso di questi biscottini alle noci che preparo ogni volta che ne ho l’opportunità.
Questa ricetta l’ho presa in prestito dal ricettario di una mia cara amica, lei mi ha rivelato i suoi segreti per realizzarli e sono diventati subito tra i miei biscotti preferiti.
Sono così buoni che, una volta provati, non potrai più farne a meno e poi si preparano davvero facilmente con pochi ingredienti. Prendi subito appunto e conserva anche ti questa ricetta, così da preparare i biscottini adesso che viene il weekend.
Realizzare la colazione inzuppando un bel biscottino nel latte, oppure in una bella tazza di tè, mette sempre di buon umore e ci permette anche di cominciare la giornata con un bel sorriso. La ricetta che ti sto per suggerire, poi, è perfetta sotto ogni punto di vista perché è semplice da seguire e prevede solo i seguenti ingredienti:
300 grammi di noci,
170 grammi di zucchero,
1 uovo,
aroma alla vaniglia.
Cominciamo la preparazione dei nostri biscotti proprio dalle noci, dato che la ricetta non prevede l’impiego della farina e nemmeno del burro, rendendoli ancora più leggeri. Prendiamo le noci e versiamole dentro un mixer dopo averle sgusciate, ma per comodità vi consiglio di comprare già quelle pronte all’uso.
Una volta polverizzate, poi, prendete le noci e trasferirtele in una ciotola qui dove andranno lavorate con l’uovo e lo zucchero, aggiungendo anche l’aroma di vaniglia. Amalgamate per bene gli ingredienti fini a ottenere un impasto abbastanza compatto. A questo punto, poi, possiamo decidere se realizzare delle palline o provare a dare una forma diversa dal solito. Successivamente, possiamo arricchire i nostri biscotti prima della cottura con una bagna nello zucchero a velo, oppure procediamo direttamente con la cottura.
Mettiamo a riscaldare il forno a 180 gradi e quando avrà raggiunto la temperatura desiderata facciamo cucinare i biscotti, circa 15 minuti a teglia saranno più che sufficienti. Controllate sempre lo stato di cottura e quando saranno perfettamente dorati usciteli dal forno e lasciategli raffreddare per bene prima di servirli per colazione.
I biscottini alle noci saranno una bella sorpresa per tutti, te lo posso assicurare; inoltre, i nostri dolcetti potranno essere conservati in una ciotola a chiusura ermetica o in una ciotola tra di alluminio lontano dalle fonti di calore, rimarranno perfetti e friabili per circa 4 massimo 5 giorni.
LEGGI ANCHE -> Merenda cotta in 2 minuti, questo tortino al cucchiaio lo faccio in soli 2 minuti
LEGGI ANCHE -> Ti sei mai chiesto cosa succede a tuo corpo se smetti di bere caffè improvvisamente? È un qualcosa di sconvolgente
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…