La Befana è da sempre la festa dei dolci per eccellenza e in queste ore tantissimi bambini, e non solo, sono alle prese con le tante leccornie trovate nella calza tipica della tradizione… ma avete mai sentito parlare di biscottini befanini?
Ebbene sì, con la festa dell’Epifania sappiamo che proprio lei che le feste si porta via e da domani si torna nuovamente alla nostra routine quotidiana alle prese con lavoro, faccende di casa e tanto altro ancora.
In vista dell’alone di tristezza che caratterizzerà il 7 gennaio, possiamo tranquillamente metterci all’opera con la realizzazione dei biscotti befanini, così da realizzarli anche insieme ai bambini e giocare insieme ancora una volta prima di salutare le feste di Natale che ritroveremo tra un altro anno.
Per rendere ancor più dolce il saluto alle feste di Natale e Capodanno con la Befana, sappi che possiamo puntare tutto su questi biscotti che diventeranno un gioco strepitoso da condividere anche con i bambini. Un escamotage perfetto per rendere meno traumatico il rientro a scuola meno difficile, preparando un sacchettino per loro da gustare durante la merenda mattutina.
A ogni modo, la ricetta per i nostri biscotti befanini prevede solo ed esclusivamente l’impiego di questi ingredienti:
La preparazione dei nostri biscotti befanini è davvero molto semplice, non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente dove mettere la farina e il burro, il quale deve essere rigorosamente freddo da frigorifero. Lavorare i due ingredienti insieme con le mani, fin quando non avrete ottenuto un impasto sabbioso tipico della pasta frolla. Dopodiché aggiungiamo nell’impasto sia il burro che l’uovo, infine anche la vaniglia.
Adesso non resta che lavorare gli ingredienti fin quanto non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, anche se non molto elastico. Avvolgete il panetto di pasta nella pellicola per gli alimenti per poi farlo riposare in frigorifero per un’ora esatta. Trascorso il tempo necessario, poi, riprendiamo il panetto e stendiamo la pasta che non deve avere uno spessore più ampio di 3 mm… non resta che entrare in azione con le formine.
LEGGI ANCHE -> Dopo le feste di Natale, capodanno per la befana, consolati con la pasta del cornuto, la prepari 10 minuti e non sporchi nulla!
I biscottini befanini, dunque, devono avere la forma di una stella e poniamo pochi zuccherini in superficie e lasciamo cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi, in modalità statica, per non oltre 10 minuti. Controllate sempre lo stato di cottura dei biscotti e quando diventeranno ben dorati allora sono pronti per essere sfornati… lasciali e gustali insieme ai tuoi bambini!
LEGGI ANCHE -> Biscotti con meno di 50 kcal ma al cioccolato, li mangi anche se sei a dieta e non ingrassi
Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non…
I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata…
Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per contrastare il mal di gola le bevande calde…
Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare. Sono…
Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così…
In vista della cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto unico, ovvero…