Il burro e il latte non sono essenziali per cucinare dei biscotti perfetti. Provate i biscottini al cacao senza glutine, vi sorprenderanno
Senza glutine e senza lattosio possono essere lo stesso biscotti golosi? La risposta, assolutamente sì, perché anche se mancano il burro e il latte, se la farina è diversa da quella classica per dolci, il prodotto finale può risultare accattivante.
Leggi anche: Biscotti mandorle ed arance | Semplici veloci e profumati
Una pasta frolla particolare, con l’olio extravergine che le dà anche un profumo unico, ma anche facilissima da preparare. I biscotti saranno croccanti all’esterno ma molto morbidi dentro, ideali anche per i bambini.
Ingredienti:
160 g farina senza glutine
45 g cacao amaro in polvere
90 g zucchero
2 albumi
vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
40 g olio extravergine di oliva
mezza bustina di lievito per dolci
Se volete avere un prodotto finale anche più goloso, aggiungete 50 grammi di gocce di cioccolato fondente nell’impasto prima di completarlo e avrete fatto centro.
Preparazione:
Versate la farina senza glutine in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, il cacao amaro e il lievito setacciati, la vaniglia in polvere, il sale e cominciate ad amalgamare le polveri.
Poi fate un buco al centro e versate l’olio, cominciando quindi ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e bricioloso, tipico della pasta frolla. A quel punto aggiungete gli albumi e andate avanti ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo che deve rimanere morbido.
Formate delle palline da 15-20 grammi l’una e mettetele in un piatto (ne usciranno circa 25-26). Quindi versate un paio di cucchiai di zucchero in un piatto, versate una pallina alla volta e con un cucchiaio giratela nello zucchero fino a quando sarà completamente ricoperta. Poi trasferitele su una placca foderata con carta forno. Non dovete schiacciare le palline, cuocendo, si assesteranno da sole dando la forma al biscotto.
Infornate i vostri biscotti al cacao senza glutine e lasciateli cuocere a 180° per circa 12 minuti. Sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella prima di servirli.
Leggi anche: Biscotti mandorle e cannella senza uova, l’uno tira l’altro
Leggi anche: Biscotti mandorle e torrone, velocissimi da fare e che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…