Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, ho deciso di preparare questi biscotti al cioccolato… sono svaniti in un lampo.

Questa mattina avevo proprio voglia di coccolare i miei familiari, così ho pensato di preparare questi biscotti al cioccolato, che sono stati subito apprezzati.

Si tratta di una ricetta davvero pratica e veloce che possiamo realizzare con pochissimi ingredienti, ma che al tempo stesso ti permetterà di ottenere un grandissimo successo non appena serviti in tavola. Insomma, la soluzione perfetta se sei alla ricerca di un dolce speciale con cui cominciare la giornata.

Biscottini cioccolatosi, la ricetta facile

La preparazione di questi biscotti è davvero molto semplice e ci serviranno pochissimi ingredienti, ma una volta preparati, potrai servire in tavola una colazione da campioni, degna di questo nome. Una soluzione pratica e veloce che lascerà tutti senza parole. Inoltre, un altro dettaglio molto importante da tenere a mente è che questi biscotti si conservano a lungo; quindi, ti faranno compagnia anche nei giorni successivi. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione dei biscotti sono i seguenti:

  • 100 g di farina,
  • 170 g di burro,
  • 1 uovo,
  • 150 g di zucchero,
  • 50 g di cacao,
  • 5 g di lievito per dolci,
  • Gocce di cioccolato.

Prepariamo insieme i biscottini al cioccolato per la colazione

Cominciamo la preparazione dei biscotti prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettiamo la farina e aggiungiamo il burro, che deve essere rigorosamente freddo da frigorifero. Iniziamo a lavorare insieme gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto sabbioso. Successivamente, aggiungiamo l’uovo, lo zucchero, il lievito per dolci e il cacao.

Lasciamo riposare la pasta frolla per circa 15 minuti a temperatura ambiente, poi mettiamo a riscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo, riprendiamo l’impasto e stendiamolo su un piano da lavoro, dandogli la forma dei biscotti che desideriamo. Io ho scelto la classica forma rotonda.

LEGGI ANCHE -> Mio figlio non mangiava mai merluzzo, ma grazie a questa ricetta ormai non si lamenta più

Sistemiamo i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno; quindi, posizioniamo le gocce di cioccolato su ognuno di essi. Cuociamo per circa 15 minuti, prestando molta attenzione allo stato di cottura. Una volta cotti, lasciamo raffreddare completamente i biscotti. Serviteli per la colazione e il gioco è fatto… quelli avanzati vanno conservati in un contenitore con chiusura ermetica, dove si manterranno perfetti per circa cinque giorni.

LEGGI ANCHE -> Ospiti improvvisi a cena, ma per fortuna avevo tre patate e un po’ di uova, ho subito salvato la situazione in pochi minuti

LEGGI ANCHE -> Tisana sciogli grasso, ho perso più di tre kg in un solo mese