Tisane, tè, camomilla e perfino il latte, questi biscottini accompagnano qualsiasi cosa, così delicati e leggeri che stanno bene con tutto!
Questi biscottini sono così leggeri e delicati che si abbinano perfettamente a qualsiasi bevanda. Che sia una tisana, un tè aromatico, una camomilla o anche un bicchiere di latte, questi piccoli dolcetti diventeranno il tuo alleato perfetto per una pausa golosa.
Il loro sapore semplice, ma incredibilmente soddisfacente, farà felice ogni palato senza essere mai troppo dolce o pesante. Se non li hai mai provati, è proprio il momento di farlo, fidati, saranno il tocco di dolcezza che ti mancava! In più per prepararli, bastano davvero pochi ingredienti, facili da trovare e ti regaleranno biscottini dal gusto irresistibile.
Biscottini da tè delicati e leggeri: la dolce pausa che si sposa con tutto!
Insomma, ti garantisco che questi golosi biscotti, saranno sempre pronti, perché non appena finiti sono sicura che li ripreparerai spesso. Ovviamente ti do un consiglio: preparane sempre in quantità perché finiscono non appena li porti in tavola e sono pure perfetti come regalo goloso per i tuoi ospiti. Che dire, un must da aggiungere alla tua lista di ricette veloci e sfiziose! Dunque ora allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per i Biscottini da tè
Per circa 45-50 biscottini
500 g di farina 00
200 ml di latte
130 ml di olio di semi di girasole
130 g di zucchero o dolcificante a scelta
1 bustina di vanillina
1 limone
12 g di lievito per dolci in polvere
Come si preparano i Biscottini leggeri da tè
Inizia preparando gli ingredienti base. In una ciotola grande, setaccia la farina insieme al lievito per dolci per evitare grumi. Aggiungi la bustina di vanillina per un tocco di profumo e sapore. Prendi poi il limone, grattugia la scorza e spremi il succo.
Leggi anche: Il 6 gennaio si festeggia con stile: ecco i biscotti al burro e nutella che persino la Befana approverebbe!
In una ciotola separata, versa il latte e l’olio di semi di girasole. Aggiungi lo zucchero (se preferisci puoi usare il dolcificante che più ti piace) e mescola bene fino a che lo zucchero non sarà sciolto. Poi aggiungi la scorza e il succo di limone, continuando a mescolare. A questo punto, aggiungi poco per volta gli ingredienti secchi (farina, lievito e vanillina) al composto liquido e mescola con un cucchiaio di legno o con le mani fino a formare un impasto morbido ma compatto. Non preoccuparti se l’impasto ti sembra un po’ appiccicoso ma se necessario, aggiungi un po’ di farina in più, ma non esagerare!
Leggi anche: Per la Befana preparo sempre questi biscotti, ma non la solita ricetta, il profumo di arancia lo senti in tutta casa!
Prepara una teglia rivestita con carta da forno. Prendi piccole porzioni di impasto e forma delle palline delle dimensioni di una noce. Poi, appiattiscile leggermente con le mani. Se preferisci, puoi usare delle formine per dare ai biscottini una forma più decorativa. Metti i biscottini in forno preriscaldato a 180 gradi (ventilato) e cuocili per circa 10 minuti o finché non saranno leggermente dorati ai bordi. La cottura è molto rapida, quindi fai attenzione e non lasciarli troppo in forno per evitare che diventino troppo croccanti. Una volta pronti, sforna i biscottini e lasciali raffreddare su una grata. Se vuoi renderli ancora più golosi, puoi spolverarli con un po’ di zucchero a velo prima di servirli e accompagnali a qualsiasi bevanda in un momento di relax. Buon appetito!