Durante il cenone di Capodanno non potranno mancare in tavola questi biscottini, deliziosi come un bacio che andranno a ruba… piaceranno davvero a tutti e finiranno in un lampo.
Nel caso in cui anche quest’anno sia capitato a te di fare dolci, sappi che questi li puoi preparare anche sul momento perché saranno pronti pochi minuti.
Questa ricetta mi è stata suggerita tempo fa da una mia cara amica, la preparo tutte le volte che posso e un anno l’ho servita persino a Capodanno. Ogni volta che gli servo diventa un gran gran successo e spariscono in un lampo.
Sono dei biscottini che si preparano davvero facilmente, che nella tradizione culinaria italiana hanno conquistato un posto di predominante importanza, dato che facciamo riferimento proprio a loro: i baci di dama. Per la realizzazione di questi biscotti ci serviranno solo ed esclusivamente questi ingredienti:
200 g di farina,
200 g di mandorle già spellato,
200 g di burro freddo,
200 g di zucchero,
Crema spalmabile per farcire.
Cominciamo la preparazione dei nostri biscottini preparando la frolla, così come vuole la tradizione, quindi prendete il burro freddo da frigo e tagliatela a pezzi e passiamo allo step successivo. In una ciotola versiamo la farina e la polvere di mandorla, che precedentemente avremo realizzato con un mixer.
Versi all’interno anche lo zucchero e successivamente il burro, lavoriamo tutti gli ingredienti con le mani così come si fa con la pasta frolla fin quando non avremmo ottenuto un composto prima sabbioso che si trasforma man mano che si impasta.
L’obiettivo è quello di ottenere un impasto variabile è compatto, lasciamolo riposare per circa 10 minuti e passiamo alla lavorazione prima di metterli in forno. Stendiamo il nostro foglio di pasta frolla, creiamo tanti tondini che dovranno essere spessi poco più di 1 cm. Facciamo cucinare tutto il forno a 140 gradi per circa 10 minuti.
Quando i nostri biscotti saranno tutti fatti lasciamoli raffreddare completamente e uniamoli mettendo in mezzo tra di loro un velo non troppo sottile di crema spalmabile al cioccolato, i quali saranno subito pronti da servire in tavola.
LEGGI ANCHE -> Ogni 31 sera questa non può di certo mancare, ti basta solo della ricotta e del cioccolato
Questi biscotti la sera di Capodanno saranno un vero successo e lasceranno tutti i tuoi ospiti senza parole parole, svanendo dal vassoio e che non si dica ma se dovessero avanzare sappi che se non servono fino a una settimana in una ciotola di latta che li proteggerà dalla luce lei gli sbalzi di temperatura.
LEGGI ANCHE -> Torta rossa come il Capodanno, in dieci minuti sforni un capolavoro
LEGGI ANCHE -> Biscottini deliziosi, andranno a ruba anche oggi
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…