Non c’è domenica senza biscottini da servire per la merenda, Io stamattina mi sono messa all’opera con una ricetta che un tempo mi ha suggerito proprio mia nonna.
Sono biscotti che puoi preparare davvero facilmente perché ti serviranno pochi ingredienti, puoi condirli come vuoi e io questa volta ho deciso di applicare le gocce di cioccolato.
Grazie a questa ricetta potrei fare in modo che la domenica diventi un appuntamento fisso tra te i tuoi cari per mettersi all’opera con biscotti da preparare last minute, in modo tale che la merenda sia sempre un momento di riunione sotto ogni punto di vista.
Ricetta infallibile della nonna per i biscotti della domenica
Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, la ricetta di cui ti parlerò oggi è davvero molto semplice da seguire e ti richiederà pochissimo tempo nella sua realizzazione. Questi biscotti non hanno bisogno nemmeno di lievitare, quindi una volta pronto l’impasto possiamo procedere alla cottura. Ecco di seguito la ricetta:
250 g di farina,
un cucchiaio di lievito per dolci,
2 cucchiaini di acqua,
un pizzico di sale,
un tuorlo,
un uovo,
50 g di burro,
100 g di zucchero.
Si rivelò come si preparano i miei biscotti deliziosi
Cominciò nella preparazione dei nostri biscotti prendendo il quantitativo di burro previsto e lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 20 minuti, giusto il tempo che si ammorbidisca un po’ e diventi facile da maneggiare.
Successivamente lavoriamo l’uovo, insieme al tuorlo e allo zucchero aggiungendo il burro e nel frattempo cominciamo a inserire anche la farina. Impastiamo poco alla volta, fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato che si fa senza farina, burro, lievito, uova e senza cottura: la merenda perfetta a portata di piatto!
Mettiamo il forno a riscaldare a 180 gradi in modalità ventilata e andiamo a realizzare i nostri biscotti rotondi, dove andremo ad aggiungere le gocce di cioccolato.
Adesso non resta che far cucinare i nostri biscottini per circa 12 minuti a teglia finché non avranno raggiunto il dorato sulla superficie, ma fai attenzione perché man mano che continui a realizzare i tuoi biscotti i tempi di cottura si accorceranno incredibilmente.
Una volta cotti, lasciagli raffreddare leggermente e poi servire in tavola per la merenda!
LEGGI ANCHE -> Con meno di 5 euro ti sistemo la cena per 4 persone, a casa mia se la sono mangiata tutti subito
LEGGI ANCHE -> Budino al cioccolato con meno di 50 kcal, lo mangio e non metto neanche un chilo