Con pochi ingredienti e sfiziosi stampini, ti faccio preparare questi Biscottini di caffè e nocciole ripieni di marmellata: i graziosi e golosi dolcetti della domenica!
Cerchi una deliziosa ricetta per i tuoi dolcetti della domenica? Con pochi ingredienti e gli stampini giusti, oggi ti propongo di preparare i Biscottini di caffè e nocciole ripieni di marmellata. Questi graziosi e golosi dolcetti sono perfetti non solo da sgranocchiare comodamente seduti sul divano di casa, ma anche per un delizioso spuntino pomeridiano o per una colazione fantastica, accompagnati da un bel tè o un buon caffè.
L’impasto di questi biscottini è molto facile da realizzare, ed è composto da un mix esplosivo fatto di granella di nocciole e caffè solubile, garantendoti un sapore mai provato e un profumo pazzesco che potrai già sentire durante la preparazione. Oltre al mix per preparare i biscotti, la farcia sarà quella che renderà il sapore ancora più particola, si perchè andremo a farcirli con della sorprendente marmellata di frutti di bosco, fidati il matrimonio è perfetto. Anche se può sembrarti strano e ti aspettavi magari la classica crema spalmabile per farcirli, con questo tipo di marmellata il sapore sarà pazzesco, fidati ne vale davvero la pena.
Se vuoi davvero gustare dei biscotti fuori dai soliti schemi e sapori, devi assolutamente provare questi allora, vedrai che basteranno poche e semplici mosse e saranno già pronti da gustare e servire in qualunque momento della giornata, dalla colazione al dopocena. Allora non ti resta che allacciare il grembiule, segui le indicazioni e iniziamo subito!
Leggi anche: Biscotti morbidi ma con la zucca | Immergili nel tè e vedrai che delizia
Leggi anche: Come servire il caffè senza fare brutte figure, ci sono cose che non sapevi
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti
300 g di farina
100 g di burro
140 g di zucchero a velo
100 g di nocciole tritate finemente
1 cucchiaio di caffè solubile
2 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
Marmellata di frutti di bosco per il ripieno q.b.
Per realizzare questi deliziosi biscottini, inizia col versare in una ciotola, la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero a velo, le nocciole tritate, il caffè solubile e il pizzico di sale. Lavora tutti gli ingredienti con le mani, fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi il tuorlo d’uovo e impasta il tutto fino a formare un impasto omogeneo.
Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto su una superficie leggermente infarinata, fino a ottenere uno spessore molto sottile. Con l’aiuto di stampini a forma di cuore o di altre forme che preferisci, ritaglia tanti biscotti dal tuo impasto. Ricorda di ritagliare anche un numero pari di biscotti, poiché verranno accoppiati per il ripieno.
Sistema metà dei biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Al centro di ogni biscotto, metti un cucchiaino di marmellata di frutti di bosco e copri con altri dischi di biscotti. Cuoci infine i biscottini a 180 gradi per circa 10-12 minuti, o fino a quando risultano dorati. Terminata la cottura sfornali e lasciali raffreddare completamente sulla teglia prima di gustarli. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…