Carnevale è un magico periodo dell’anno, fatto di tanto divertimento e dolci ai quali è impossibile rinunciare… come i miei biscotti.
Il periodo di Carnevale è quello che da sempre preferisco, fatto di tanti dolci che fanno sempre piacere a tutti, grandi e piccini.
Durante la festività, infatti, non riesco a fare a meno di questi biscotti perché sono molto carini, buoni e ricchi di zuccherini, Inoltre, poi, si preparano facilmente e saranno già perfettamente pronti per essere serviti come merenda con cioccolata calda a seguito. Io li propongo ogni anni in famiglia, tutti li aspettano super curiosi e già pronti a degustarlo, anche perché più li prepari e più diventeranno buoni da morire.
Pochi soli per gli ingredienti che ti serviranno per realizzare questa ricetta strepitosa, ma solo tanti zuccherini che renderanno carnevaleschi i nostri biscottini. A carnevale sono un appuntamento imperdibile della merenda, ottimi da inzuppare nel latte, ma ancor meglio nella cioccolata calda.
Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per prepararli:
280 gr di farina,
150 gr di burro,
2 uova,
80 gr di zucchero a velo,
un cucchiaino di lievito per dolci,
zuccherini colorati.
Anche per la preparazione di questi biscotti cominciamo tutto dalle uova, montiamole in una ciotola e dopo aggiungiamo anche lo zucchero a velo, mescoliamo energicamente finché non diventerà raggiunto un composto spumoso ma quasi cremoso. Successivamente prendiamo anche la farina e versiamola poco per volta nel composto di uova e zucchero, lavoriamo gli ingredienti insieme al burro ammorbidito.
Dobbiamo arricchire il nostro impatto con il lievito per dolci e lavoriamolo fin quando non otterremo un panetto omogeneo e compatto. Lasciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti.
Prendiamo il panetto e stendiamolo su un piano di lavoro e facciamo dei cerchietti, oppure delle palline che andranno schiacciate leggermente, mettiamo gli zuccherini e, nel frattempo, facciamo riscaldare il forno a 180.
LEGGI ANCHE -> Ho preparato una parmigiana con solo 250 calorie, ieri sera a cena hanno fatto tutti il bis
Quando tutti i biscotti saranno pronti, infine, facciamoli cucinare per 12 minuti fino a doratura. Concludete facendolo raffreddare e degustarlo con una bella cioccolata calda, ma non dimenticate di conservarli in una ciotola che possiamo chiudere ermeticamente, rimarranno morbidi e friabili per circa 5 giorni… giusto il tempo di degustarli proprio durante i giorni clou di carnevale. Saranno una vera bomba!
LEGGI ANCHE -> Brioche al cioccolato per colazione, le mie sono soffici come una nuvola
LEGGI ANCHE -> Con un finocchio e del latte ti faccio un secondo piatto al forno da 250 kcal che andrà a ruba in un attimo
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…