Biscottini di ceci con nocciole e fondente, gustosi e particolari, croccanti e irresistibili, per una colazione o merenda super leggera.

Biscottini di ceci con nocciole e fondente  AdobeStock
Biscottini di ceci con nocciole e fondente AdobeStock

I Biscottini di ceci con nocciole e fondente, sono davvero buonissimi, deliziosi e friabili, sono perfetti per una colazione o merenda leggera e gradevole, non solo perché sono buonissimi, ma anche perché sono molto leggeri e particolari, l’impasto di ceci infatti, unito al cioccolato fondente e un tocco di nocciole tritate, li rende incredibilmente unici e sensazionali. Il procedimento è davvero veloce e semplicissimo, in poco tempo saranno pronti da gustare e potrete concedervi un piccolo strappo alla regola senza sensi di colpa, in più anche i bambini li gradiranno tantissimo. Vediamo subito insieme allora la facilissima procedura da seguire passo passo, per ottenere un risultato perfetto e golosissimo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti integrali con fiocchi di avena e uvetta | Semplici e golosi
Oppure: Biscotti alle mandorle che si sciolgono in bocca, che delizia

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per circa 30 biscotti

  • 390 g di farina di ceci
  • 160 g di farina di nocciole
  • 180 ml di olio di cocco
  • 90 ml di acqua
  • 180 g di miele
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 50 g di nocciole sgusciate
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione dei Biscottini di ceci con nocciole e fondente

Per realizzare questi particolari e buonissimi biscotti, prendete una padella antiaderente e fate tostare la farina di ceci, mescolatela continuamente fino a che non sarà pronta, in questo modo sarà molto più digeribile e darà un tocco in più al sapore dei biscotti.

farina di ceci
farina di ceci

Versate la farina tostata in un recipiente e lasciatela raffreddare, poi unite la farina di nocciole, il miele e l’estratto di vaniglia, amalgamate per bene tutti gli ingredienti, poco per volta aggiungete l’acqua e l’olio di cocco, adesso incorporate all’impasto il cioccolato fondente tritato grossolanamente e le nocciole sempre tritate, date un’ultima mescolata fino a che non otterrete un panetto morbido e appiccicoso, ma che vi consenta di lavorarlo bene ugualmente.

miele 1
miele 1

Foderata una teglia con carta forno, fate delle palline con l’impasto, oppure stendetelo su un ripiano e dategli la forma che preferite, successivamente, disponeteli su di una teglia ricoperta da carta da forno Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti, fino a doratura, sfornateli e serviteli freddi, saranno sicuramente così buoni che finiranno in un baleno e sarete costretti a prepararne degli altri. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato fondente
cioccolato fondente