Un impasto facile da preparare e anche molto leggero: questi biscotti croccantini fuori e morbidi dentro sono come una carezza

Morbidi all’interno, leggermente croccanti in superficie e soprattutto buonissimi. I biscottini di mandorla e limone hanno la forza e il sapore delle ricette semplici, ma con un vantaggio in più.

Biscottini di mandorla e limone, questo è il vero concetto di leggerezza: non finiresti mai di mangiarli

Non contengono nemmeno un grammo di burro e per questo li amiamo ancora di più.

Biscottini di mandorla e limone, il vero segreto è nella doppia panatura dolce

Come se fossero delle cotolette o delle polpette, anche i biscottini di mandorla e limone hanno bisogno di essere ‘impanati’. In questo caso basterà passarli nello zucchero semolato, che servirà per la crosticina, e nello zucchero a velo. Basta provare per capirlo.

Ingredienti:
200 g farina di mandorle
120 g farina 00
2 limoni non trattati
140 g zucchero semolato
90 ml olio di semi
2 uova grandi
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
2 pizzichi di sale fino
1 fialetta di aroma vaniglia
Per la decorazione
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.

Preparazione passo passo  biscotti

limoni
Biscottini di mandorla e limone ricettasprint

In una ciotola mescoliamo la scorza grattugiata finemente dei due limoni non trattati con l’olio di semi (arachidi o girasole) e lo zucchero semolato. Useremo la frusta a mano, lasciando riposare tutto insieme per 15 minuti
Versiamo in un’altra ciotola le uova, la fialetta di aroma vaniglia e 20 ml di succo di limone, filtrato. Mescoliamo tutto sempre con una frusta a mano solo per qualche minuto, in modo da cominciare a creare la base dei biscottini.
Incorporiamo il mix di uova, vaniglia e limone nella ciotola con la scorza, l’olio e lo zucchero. Quindi aggiungiamo anche le due farine, setacciate separatamente, il bicarbonato, il lievito e per ultimo il sale.
Mescoliamo tutto insieme, questa volta con una spatola. Andiamo avanti per qualche minuto, il tempo di avere un impasto omogeneo e compatto, anche se morbido. Se vediamo che si appiccica troppo alle mani, aggiungiamo ancora 1 cucchiaio di farina 00.

farina
Biscottini di mandorla e limone ricettasprint

Non è necessario lasciarlo riposare, ma possiamo passare subito alla fase-2. Formiamo una serie di palline, grandi poco più di una noce (dovrebbero uscirne dalle 35 alle 40). Le facciamo rotolare in un piatto nel quale abbiamo versato lo zucchero a velo e in un altro con lo zucchero semolato. Lasciamo che si ricoprano bene su tutti i lati.
Appoggiamo i biscottini di mandorla e limone su una leccarda, rivestita di carta forno. Ricordiamoci sempre di lasciare un po’ di spazio tra uno e l’altro perché in cottura andranno a gonfiarsi.
Preriscaldiamo il forno a 190° e cuociamo i biscottini per 10-12 minuti, in base alla potenza del forno. Non hanno bisogno di dorare, solo di essere perfettamente cotti. Li tiriamo fuori e aspettiamo che raffreddino prima di mangiarli. E nella classica scatola di latta, o comunque in un contenitore ermetico, durano almeno una settimana.

mandorle
Biscottini di mandorla e limone ricettasprint