Un impasto facile da preparare e anche molto leggero: questi biscotti croccantini fuori e morbidi dentro sono come una carezza
Morbidi all’interno, leggermente croccanti in superficie e soprattutto buonissimi. I biscottini di mandorla e limone hanno la forza e il sapore delle ricette semplici, ma con un vantaggio in più.
Non contengono nemmeno un grammo di burro e per questo li amiamo ancora di più.
Come se fossero delle cotolette o delle polpette, anche i biscottini di mandorla e limone hanno bisogno di essere ‘impanati’. In questo caso basterà passarli nello zucchero semolato, che servirà per la crosticina, e nello zucchero a velo. Basta provare per capirlo.
Ingredienti:
200 g farina di mandorle
120 g farina 00
2 limoni non trattati
140 g zucchero semolato
90 ml olio di semi
2 uova grandi
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
2 pizzichi di sale fino
1 fialetta di aroma vaniglia
Per la decorazione
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.
In una ciotola mescoliamo la scorza grattugiata finemente dei due limoni non trattati con l’olio di semi (arachidi o girasole) e lo zucchero semolato. Useremo la frusta a mano, lasciando riposare tutto insieme per 15 minuti
Versiamo in un’altra ciotola le uova, la fialetta di aroma vaniglia e 20 ml di succo di limone, filtrato. Mescoliamo tutto sempre con una frusta a mano solo per qualche minuto, in modo da cominciare a creare la base dei biscottini.
Incorporiamo il mix di uova, vaniglia e limone nella ciotola con la scorza, l’olio e lo zucchero. Quindi aggiungiamo anche le due farine, setacciate separatamente, il bicarbonato, il lievito e per ultimo il sale.
Mescoliamo tutto insieme, questa volta con una spatola. Andiamo avanti per qualche minuto, il tempo di avere un impasto omogeneo e compatto, anche se morbido. Se vediamo che si appiccica troppo alle mani, aggiungiamo ancora 1 cucchiaio di farina 00.
Non è necessario lasciarlo riposare, ma possiamo passare subito alla fase-2. Formiamo una serie di palline, grandi poco più di una noce (dovrebbero uscirne dalle 35 alle 40). Le facciamo rotolare in un piatto nel quale abbiamo versato lo zucchero a velo e in un altro con lo zucchero semolato. Lasciamo che si ricoprano bene su tutti i lati.
Appoggiamo i biscottini di mandorla e limone su una leccarda, rivestita di carta forno. Ricordiamoci sempre di lasciare un po’ di spazio tra uno e l’altro perché in cottura andranno a gonfiarsi.
Preriscaldiamo il forno a 190° e cuociamo i biscottini per 10-12 minuti, in base alla potenza del forno. Non hanno bisogno di dorare, solo di essere perfettamente cotti. Li tiriamo fuori e aspettiamo che raffreddino prima di mangiarli. E nella classica scatola di latta, o comunque in un contenitore ermetico, durano almeno una settimana.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…