Vi è mai capitato di vedere quei biscottini a forma di omino e che sono realizzati con lo zenzero? Un dolce che si vede spesso nei film e che per certi versi rappresenta un vero mistero, ma io oggi ti svelo la ricetta e ogni suo segreto. 

Siete pronti e carichi per il prossimo Natele? Non so voi, ma io sono già alle prese con varie ricette che voglio provare prima del grande giorno, così da non farmi trovare impreparata ed essere in grado di realizzare poi tutto alla perfezione.

Ricetta dei biscottini pane di zenzero- RicettaSprint
Ricetta dei biscottini pane di zenzero- RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Non buttare via le bucce delle mele, usale in casa e risparmierai un sacco di soldi

Un lungo allenamento che viene fatto in cucina perché a Natale deve essere davvero tutto perfetto, in vista del grande giorno. Quindi, ho deciso di cominciare la mia preparazione in vista delle feste con gli omini di zero… proprio come quelli che si vedono nei film americani dedicati alle feste.

Biscottini di zenzero: la ricetta non sarà più segreta

Buoni, deliziosi e profumati, i biscotti di zenzero sono davvero irresistibili e il loro profumo in un certo qual modo è tipico del Natale. Ecco di seguito la ricetta necessaria per preparare i nostri biscottini:

700 grammi di farina 00,

5 grammi di chiodi di garofano,

5 grammi di noce moscata,

10 grammi di zenzero in polvere,

un cucchiaino di bicarbonato,

320 grammi di zucchero,

220 grammi di burro,

100 grammi di mele,

2 uova.

I biscottini in questione andranno decorati con la glassa speciale che da sempre li caratterizza e per realizzarla ci serviranno solo i seguenti ingredienti:

300 grammi di zucchero a velo,

l’albume di due uova.

Ricetta dei biscottini pane di zenzero- RicettaSprint
Ricetta dei biscottini pane di zenzero- RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta di panettone, la versione furba che metti subito in forno

Biscotti di zenzero: ecco come si preparano

Per preparare i nostri biscottini aiutiamoci con un mixer, così da ottenere un impasto omogeneo molto velocemente. Mettiamo il burro nel robottino da cucina insieme allo zucchero, le due uova e il miele, facciamo mescolare tutto insieme e passiamo allo step successivo. Successivamente disponiamo in un tavolo il resto degli ingredienti, dalla farina, allo zenzero, la noce moscata, cannella, sale, chiodi di garofano e bicarbonato.

Formiamo una fontana, trasferiamo poi il composto preparato in precedenza e completiamo l’allestimento del nostro impasto che andremo ad avvolgere nella pellicola e lasciarlo riposare 30 minuti in frigorifero.

Il trucco per una grassa perfetta

Continuiamo la preparazione dei biscotti con la glassa quindi separiamo gli albumi dei tuorli, per poi montarli a neve aggiungendo man mano lo zucchero a velo. Questo ci permetterà di ottenere una crema liscia e omogenea che ci servirà solo quando i biscotti saranno cotti.

 

Cottura e decorazione dei biscotti

Prendiamo delle formine a forma di omino, ma anche di albero di Natale, prepariamo i biscotti e facciamoli cucinare in forno a 170 gradi per 15 minuti. Quando tutti saranno pronti lasciamoli freddare per bene e andiamo a farle nostre dichiarazioni.

NB: la cassa che hai preparato precedentemente può essere anche colorata con colori vegetali, così da rendere i biscottini più belli e ancor più in tema natalizio.

LEGGI ANCHE -> Calendario dell’avvento fai da te: cosa mettere dentro per deliziare i bambini?