Biscottini di zucca profumati allo zenzero, solo per grandi appassionati dei dolcetti tipici della tradizione americana.
Cosa prepariamo per halloween di sfizioso da dare i piccoli mostriciattoli che bussano ai campanelli dicendo “Dolcetto o scherzetto”? Beh, io direi di preparare qualcosa con le nostre mani che sicuramente è più genuino di caramelle e dolciumi confezionati. Oggi ci prepariamo dei deliziosi dolcetti alla zucca golosissimi. La tradizione american vede la preparazione di questi biscotti soprattutto nel periodo dedicato ad halloween e vengono conosciuti particolarmente con il nome di Pumpkin cookies.
Che digredenti serviranno? Pochi e semplici vi assicuro e come sempre il segreto starà ella zucca che dovrà essere ben strizzata eliminando la sua acqua. La consistenza di questi dolcetti sarà morbida e caramellata con il profumo di cannella e zenzero che donano un aroma e una particolare essenza di buono.
Non ci vorrà molto tempo per preparare questi biscotti, circa 45 minuti tra preparazione e cottura, perciò rimbocchiamoci le maniche.
1 kg zucca
400 gr di farina 0
200 gr di burro
180 zucchero di canna
200 gr di zucchero semolato
1 uovo
10 g cannella in polvere
8 g zenzero in polvere
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
sale
Laviamo e tagliamo la zucca e cuociamola in forno per 40 minuti a 180° per ammorbidirla. Raffreddiamola e schiacciamola con un forchetta facendo si che l’acqua propria venga completamente eliminata. Prendiamo un frullatore ad immersione e frulliamo la zucca e strizziamola in un panno di cotone. In un recipiente montiamo il burro con zucchero di canna e bianco semolato e aggiungiamo la vanillina, cannella, zenzero e sale. Montiamo per bene e foriamo un composto spumoso.
leggi anche:Biscotti alle mele: perfetti da inzuppare nel latte
Uniamo, a questo punto, l’uovo e continuiamo a montare aggiungendo la zucca e mescoliamo dal basso verso l’alto. Aggiungiamo la farina e il lievito e amalgamiamo il tutto con un spatola. Il composto sarà molle e se gradiamo possiamo aggiungere qualche goccia di cioccolato. Prendiamo delle piccole palline di impasto e aggiungiamole alla teglia rivestita di carta da forno, ben distanziate. Cuociamo a 180° per circa 15 minuti. Sforniamo e raffreddiamo per 20 minuti.
leggi anche:Zenzero e cannella alla base dei miei fantastici biscottini per Halloween
leggi anche:Biscotti all’alchermes che si sciolgono in bocca, per una volta pensiamo agli adulti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…