Per la merenda di oggi pomeriggio ho deciso di provare i biscotti al burro, proprio come quelli che un tempo preparava mia nonna non a caso ho ben pensato di seguire proprio la sua ricetta.
La domenica pomeriggio mi diverte davvero tanto poter preparare dei dolci per la mia famiglia, come nel caso dei biscottini che visto per suggerire i quali possono essere degustati insieme a una buona bevanda calda oppure con un po’ di Nutella di sulla superficie.
La ricetta che ti sto per suggerire prevede pochissimi ingredienti e vedrai ti piaceranno davvero a tutti, ti svelo subito la mia ricetta.
Ricetta veloce dei biscotti al burro
Ebbene sì, per la ricetta di oggi ho ben pensato a quella dei biscotti al burro, un classico della tradizione italiana che non puoi assolutamente perderti dato che questa ricetta mi è stata suggerita da mia nonna. Ecco la lista degli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione dei nostri biscotti:
300 g di farina,
200 g di burro,
un tuorlo d’uovo,
150 g di zucchero,
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Prepariamo insieme i nostri biscotti
Cominciamo subito dicendo che il burro necessario per poter realizzare i nostri biscotti deve essere assolutamente freddo di frigorifero, questo perché il quantitativo prefissato per la ricetta deve essere subito amalgamato con la farina fin quando non abbiamo ottenuto un impasto farinoso.
A questo punto non ci resta che aggiungere, i tuorlo d’uovo e anche il cucchiaino di estratto di vaniglia insieme al pizzico di sale. Successivamente continuiamo a lavorare il nostro impasto con le mani fin quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo e compatto che avvolgeremo nella pellicola per farlo riposare mezz’ora in frigo.
Facciamo riscaldare per circa 15 minuti il nostro forno a 180 gradi e poi andiamo a realizzare i nostri biscotti della forma che desideriamo, ma ti consiglio di usare le formine rotonde a forma di cuore perché saranno in grado di garantire ai tuoi biscottini una cottura omogenea.
LEGGI ANCHE -> Torta al bicchiere con soli due ingredienti e con meno di 70 kcal, non potrai più farne a meno
Fai attenzione perché i biscotti dovranno cucinare per circa 15 minuti fino a doratura, man mano i tempi di cottura si accorseranno considerevolmente ma, comunque sia, in meno di un’ora avrai i tuoi biscottini pronti per essere già serviti per la merenda… Infine, ricordati che i biscotti potranno essere conservati all’interno di un contenitore di vetro a chiusura ermetica si manterranno perfetti e croccanti per circa quattro giorni.
LEGGI ANCHE -> Addio allergie di stagione, devo tutto a questo cibo, più efficace delle arance
LEGGI ANCHE ->Â Questa tisana mi ha aiutata a sciogliere il grasso, sono tornata subito magrissima!