I biscottini di pan di zenzero o gingerbread cookies sono di origine anglosassone e vengono solitamente preparati per le feste natalizie.
Tradizionalmente ai biscottini di pan di zenzero viene data la forma di omini e vengono decorati con ghiaccia reale.
Trattandosi di biscottini natalizi vengono realizzati in realtà nelle forme più disparate, che riportano alla simbologia natalizia: comete, bastoncini di zucchero, stelle, alberi di natale.
La preparazione dei biscottini di pan di zenzero è molto semplice e veloce, tenuto conto dei tempi di riposo in circa un’ora sarà possibile servirli.
Piccolo consiglio: fare in modo di avere la formina dell’omino!
Potrebbe interessarti anche Biscottini allo zenzero
Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 15 minuti Tempo di riposo: 30 minuti
Nel bicchiere del mixer versare la farina, quindi lo zenzero, la cannella, noce moscata, lo zenzero e la punta di un cucchiaino di bicarbonato.
Unire lo zucchero, un pizzico di sale, il miele ed il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti, azionare il mixer e farlo lavorare a brevi intervalli, per non scaldare l’impasto, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Trasferire il composto sabbioso sul piano da lavoro infarinato e formare al centro una conca, realizzando la classica fontana.
Versare l’uovo al centro della fontana ed incorporarlo all’impasto con la forchetta e poi continuare ad impastare con le mani velocemente.
Quando l’impasto avrà assunto una consistenza adeguata, coprirlo con pellicola pr alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto sulla superficie di lavoro infarinata allo spessore di circa 8 millimetri.
Utilizzando le apposite formine natalizie, ricavare dei biscotti, se il vostro progetto è di appenderli all’albero, sarà opportuno praticare dei forellini con un beccuccio da pasticcere liscio.
Sistemare i biscottini di pan di zenzero in una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per circa 15 minuti.
A cottura ultimata, sfornare i biscottini di pan di zenzero e lasciarli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la ghiaccia reale montando gli albumi con le fruste elettriche e aggiungendo lo zucchero a velo a poco a poco.
Aggiungere zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza desiderata.
Trasferire la glassa in una sac à poche usa e getta e praticare un forellino all’estremità della stessa.
Decorare i biscottini di pan di zenzero con la ghiaccia reale ricalcando i bordi ed arricchendoli di altri particolari, secondo il gusto e la fantasia.
Quando la ghiaccia reale sarà asciutta, i biscottini di pan di zenzero saranno pronti per essere trasferiti sul piatto da portata e serviti.
Potrebbe interessarti anche Christmas pudding
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…