Per la domenica pomeriggio ho deciso di preparare questi biscottini davvero speciali, il segreto è tutto nella frolla perché metto sempre quuesti ingredienti che la rendono super.
In casa mia si è ufficialmente riaperta la stagione per la preparazione dei biscotti, dato che trascorrere del tempo davanti il forno non è poi più così devastante come durante l’estate.
Per inaugurare questa nuova fase dell’anno, dunque, ho ben pensato di concentrarmi proprio sulla realizzazione dei biscotti fatti con una pasta frolla davvero molto speciale e facilissima da preparare.
Questi biscotti li preparo sempre quando la stagione estiva sta per giungere al termine e l’autunno colora già le mie giornate. Sono dei dolcetti incredibili e dal sapore molto intenso, ecco perché i miei figli li considerano davvero speciali. Inoltre, se accompagnati al tè, poi, sono una vera delizia che ti lascerà senza parole. Ecco di seguito, quindi, la ricetta per la pasta frolla al limone:
500 grammi di farina,
190 grammi di zucchero,
2 uova,
190 grammi di burro,
scorza di un limone per intera,
un cucchiaino di lievito per dolci.
Come spiegato precedentemente, la preparazione dei nostri biscotti è davvero molto semplice. Gli ingredienti necessari sono solo quelli indicati, e dobbiamo iniziare prendendo la farina e mettendola in una ciotola. Successivamente, tagliamo il burro a cubetti e lo aggiungiamo all’impasto. Lavoriamo gli ingredienti insieme fino a ottenere un composto sabbioso.
A questo punto, aggiungiamo la scorza di un limone grattugiata per intero, un cucchiaino di lievito per dolci e lo zucchero, insieme alle due uova. Continuiamo a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, che poi avvolgeremo in pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
LEGGI ANCHE -> Oggi giorno free dalla dieta, quindi risottino cremosissimo al parmigiano
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo la pasta frolla e la stendiamo su un piano di lavoro per formare i biscotti rotondi. Inforniamoli in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C, controllando costantemente lo stato di cottura. Quando saranno ben dorati, potremo sfornarli. La cottura richiederà dai 12 ai 15 minuti, ma potrebbe ridursi man mano che il forno diventa più caldo.
Una volta pronti, i biscotti possono essere conservati in una ciotola a chiusura ermetica, così da mantenersi freschi e croccanti per circa una settimana.
LEGGI ANCHE -> Uso lo yogurt scaduto per pulire l’argenteria di casa, altro che prodotti costosissimi..
LEGGI ANCHE -> La prima volta li ho mangiati a Parigi, ma adesso li faccio a casa proprio come quelli delle boulangerie
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…