Da quando ho scoperto la ricetta di questi biscottini rustici a base di frolla e fichi non mi danno tregua, li chiedono sempre

Belli i sapori dell’estate, ma è anche difficile portarceli avanti tutto l’anno. Certo, possiamo preparare delle conserve e tenerle a portata di mano quando servono.

Biscottini rustici con fichi
Biscottini rustici con fichi ricettasprint

E se vogliamo dei biscotti? Ecco, qui c’è una soluzione molto pratica e anche geniale: biscottini rustici con i fichi, per avere l’estate tutto l’anno.

Biscottini rustici con i fichi, freschi o meno non fa differenza

Frolla a parte, il vero pezzo forte di questi biscotti sono i fichi, che maturano fino a settembre. Per comodità useremo la marmellata, così non dovremo sporcare niente in cucina e soprattutto li potremo preparare tutto l’anno. Ma se abbiamo sotto mano i fichi freschi, è facile. Laviamo e peliamo 700 grammi di fichi, aggiungiamo 60 grammi di zucchero e li lasciamo cuocere a fuoco medio, il tempo di ottenere una marmellata morbida.

Ingredienti:
500 g di farina 0
65 g di farina di mandorle
240 g di burro freddo
1 scorza di limone
150 g di zucchero semolato
2 uova grandi
550 g di marmellata di fichi

Preparazione biscottini rustici con i fichi

farina
Biscottini rustici con fichi ricettasprint

Setacciamo separatamente la farina 0 e quella di mandorle in una ciotola. Aggiungiamo il burro, ancora freddo di frigo, a tocchetti insieme alla scorza grattugiata del limone e allo zucchero semolato.
Mescoliamo tutto insieme con le fruste elettriche fino a quando è ben amalgamato. A quel punto uniamo anche le due uova, una alla volta. Quando la prima è inglobata, mettiamo dentro anche la seconda. Andiamo avanti a lavorare l’impasto per compattarlo.
Versiamo la frolla sul piano di lavoro, senza infarinarlo, e la lavoriamo per pochi minuti direttamente con le mani. Quando abbiamo ottenuto un panetto liscio e compatto lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Ma può anche stare di più, non patisce.

Leggi anche: Crema al caffè del 3, solo tre gli ingredienti e tre i minuti per prepararla

frolla
Biscottini rustici con fichi ricettasprint

Riprendiamo l’impasto e stendiamo la frolla fino all’altezza di mezzo centimetro. Formiamo un rettangolo e quando è pronto lo tagliamo in quattro parti. Seguendo il senso della lunghezza, stendiamo la marmellata di fichi fino in fondo del primo filone.
Arrotoliamo la pasta frolla formando un rotolo e poi ripetiamo l’operazione con gli altri tre. Appoggiamo i rotoli su una teglia coperta con carta da forno e li lasciamo riposare in frigorifero per altre 3 ore.
Ultima operazione: tiriamo fuori i rotoli dal frigo e con un coltello ricaviamo biscotti lunghi dai 3 ai 4 cm (se sono per i bambini meglio più corti che lunghi). Li mettiamo su un’altra teglia coperta con carta forno e li facciamo cuocere nella parte centrale del forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Devono essere cotti e leggermente dorati: li sforniamo, aspettiamo che diventino freddi e siamo pronti per addentarli.

fichi
Biscottini rustici con fichi ricettasprint