Biscotto bresciano un dessert perfetto da servire anche ai più piccoli, si prepara senza alcuna difficoltà e con semplici ingredienti.
Una ricetta molto semplice, tipica bresciana, ma l’abbiamo personalizzata, con queste strisce sulla superficie. Un biscotto che si presta benissimo all’inzuppo, sono friabili, perciò adatti alla colazione. Scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Biscotti morbidi alle mandorle senza burro | Leggeri e gustosi
Potrebbe interessarti anche: Biscotti con gocce di cioccolato senza burro e con farina di riso | friabili
Ingredienti per circa 50 biscotti
- 500 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 3 tuorli
- 100 g burro
- 10 g ammoniaca per dolci
- vaniglia un pò
- 50 ml di latte
- scorza di limone grattugiata
Biscotto bresciano: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a tirare fuori il burro e ammorbiditelo con le mani. Lavorate l’impasto su un piano da lavoro, mettete la farina, al centro i tuorli e l’uovo. In una ciotola a parte lavorate lo zucchero e il burro, con la vaniglia e la scorza grattugiata del limone.
Riscaldate un pò di latte e unite l’ammoniaca, unite alla farina e uova, aggiungete il composto di burro e zucchero e lavorate con le mani. Dovrete ottenere un impasto con uno spessore di circa 4 mm, formate dei biscotti rettangolari, utilizzate un tagliapasta, poi con una spatola dentata, passate sopra.
Con un pennello da cucina, spennellate l’uovo sbattuto o del latte, distribuite un pò di zucchero semolato, fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare, servite su un piatto da portata e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta : Plumcake con amaretti e noci | Un dolce semplice e buonissimo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannoli di pandoro con Nutella e mascarpone | 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.