Non ci sono uova e burro, ma solo tanto sapore in questi biscotti da inzuppo davvero speciale: tutto parte da una ricetta tipica
Non è il classico biscotto da inzuppo per la colazione e la merenda, ma molto di più. Una variante ancora più golosa del classico tarallo pugliese dolce.
Lì c’è il vino, in questo caso no, ma è la giusta carica che serve per affrontare bene la giornata.
Cosa prepariamo quindi questa volta? Sono taralli dolci al caffè, leggerissimi perché senza uova e burro. Io utilizzo sia la farina di grano che quella integrale, ma ne basta una sola per l’impasto. Il risultato finale è fragrante e leggerissimo.
Ingredienti:
250 g di farina 00
150 g farina integrale
Setacciamo la farina 00 e la farina integrale in una ciotola capiente. Poi aggiungiamo anche zucchero di canna, il lievito in polvere per dolci e la fialetta di aroma vaniglia.
Cominciamo a mescolare tutto con una frusta a mano e quando comincia a compattarsi aggiungiamo anche l’olio di semi. Lo versiamo a filo e mescoliamo ancora, sempre con la frusta a mano.
A questo punto lo lavoriamo direttamente con le mani per alcuni minuti, fino a formare un panetto morbido ma compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare 40 minuti a temperatura ambiente, in un angolo fresco della cucina.
Passato questo tempo, diamo forma ai nostri taralli al caffè. Togliamo la pellicola e preleviamo
parte di impasto. La lavoriamo direttamente con le mani e la allunghiamo sul piano di lavoro in modo da formare un cordoncino.
Tutti i cordoncini dovranno essere tagliati poi in quattro o cinque parti, in base alla loro lunghezza. Da qui partiamo per formare i taralli: ripieghiamo ogni cordoncino, lo intrecciamo al centro e facciamo bene pressione con le dita. I due lembi di pasta devono aderire perfettamente, altrimenti si staccheranno in cottura.
LEGGI ANCHE -> Macchie di olio, basta usare mille prodotti sbagliati, così si toglie subito e non serve nemmeno lavare
Ogni tarallo al caffè dovrà essere passato nello zucchero semolato sulla parte superiore. Quando sono tutti pronti li appoggiamo su una leccarda foderata con carta da forno. Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la teglia nella griglia centrale per 20 minuti circa. Il tempo dipende dalla potenza del forno e da quanto sono grandi i taralli.
Li sforniamo, aspettiamo che siano diventati freddi e li serviamo. Sotto una campana di vetro o in una scatola di latta si conservano almeno per una settimana.
Ti propongo la torta di melanzane con salumi e formaggi l'hanno divorata tutti persino i…
Questa si che è la frittata più buona in assoluto, solo così smaltisco gli avanzi…
La colazione di questa mattina ha davvero una marcia in più, l’ho preparata con una…
Spunta fuori un altro motivo per il quale limitare al massimo l'utilizzo delle bibite energetiche.…
Con la torta all'avena e frutta fai centro, la mangerai senza problemi a colazione anche…
Durante questo periodo dell’anno, per moltissime persone, tra cui Giovanni, il problema principale è l’allergia…