E’ tipico della tradizione siciliana che, piano piano, è arrivato a farsi largo su tutte le tavole d’Italia. Leggero, saporito e aromatizzato, dove è la mandorla a farne da padrona.

Sono leggeri e anche facili da preparare. Hanno un nome particolare che ci riporta indietro nel tempo, quando venivano preparati per le feste a corte. Sono diventati, poi famosi, grazie al loro esser citati all’interno de “Il Gattopardo”, romanzo dello scrittore siciliano Tomasi di Lampedusa.

biscotti ricci gattopardo 2022 02 15 ricettasprint it
Il biscotto diventato famoso grazie ad un romanzo della nostra letteratura | Scopri con noi qual è

Ci occorrono davvero pochi ingredienti per prepararli. E di certo li abbiamo già nella nostra dispensa o nel nostro frigorifero.

I biscotti per il the

Vediamo insieme cosa ci occorre e, carta e penna alla mano, prepariamoli seguendo attentamente il procedimento.

Ingredienti

  • 400 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • la buccia di un limone
  • 400 g di farina di Mandorle

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Procedimento per i Biscotti Ricci del Gattopardo

Iniziamo con il mettere in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata del limone. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

biscotti ricci gattopardo 2022 02 15

Versiamo l’impasto in una sac à poche con la punta a stella.

Creiamo, con l’impasto, dei tronchetti lunghi circa 8 centimetri. Posizioniamo le strisce su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando sufficiente spazio fra uno e l’altro perché, durante la cottura, potrebbero attaccarsi fra di loro.

Cospargiamoli di zucchero semolato e cuociamo nel forno già caldo a 180° per 10 minuti.

biscotti ricci gattopardo 2022 02 15
Il biscotto diventato famoso grazie ad un romanzo della nostra letteratura |Scopri con noi qual è

I biscotti devono essere dorati e croccanti all’esterno. Quando saranno pronti, lasciamoli freddare qualche minuto prima di gustarli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

biscotti ricci gattopardo 2022 02 15