Pochi ingredienti semplici per un gusto che riscopre i sapori di una volta: il biscotto rustico con farina integrale è un bel piacere quotidiano

Biscotto rustico con farina integrale ricettasprint

La farina integrale è perfetta anche per i biscotti, quelli belli fragranti che prepariamo in casa senza grandissima fatica e con risultato eccezionali. Questo biscotto rustico con farina integrale senza burro è ottimo da servire a colazione, a merenda oppure da preparare in una bella confezione da regalare.

ti piacerebbe anche:Biscotti “Nutella biscuits” | I famosi dolcetti fatti, però, in casa

ti piacerebbe anche:Biscotti morbidi al caffè e cannella | Nessuno saprà resistere

Impasto semplice, a base di farina (potete anche utilizzare quella 00), zucchero di canna, uovo e lievito. Poi insaporitelo con un estratto di vaniglia o vanillina, come abbiamo fatto noi. Oppure con altri aromi che vi piacciono, anche con un bicchierino di liquore.

Ingredienti:
200 g di farina integrale
100 g di fecola di patate
100g di zucchero di canna
8 g di lievito per dolci
1 uovo
60 ml di olio di semi
30 ml di latte
scorza grattugiata di mezzo limone
vanillina

Biscotto rustico con farina integrale

Il biscotto rustico con farina integrale, ottimo anche da inzuppare nel latte, può essere conservato anche per diversi giorni all’interno di una scatola di latta da biscotti o un contenitore ermetico con coperchio.

 

Preparazione:

ricettasprint

La base di partenza è la pasta frolla. In una ciotola ampia sbattete l’uovo con lo zucchero, la vanillina (o estratto di vaniglia), la scorza di un limone non trattato. Poi aggiungete anche l’olio di semi e il latte, quindi mescolate.

A quel punto aggiungete la farina, la fecola e il lievito, impastando tutto fino ad ottenere un impasto di pasta frolla omogeneo. Poi avvolgete la pasta frolla con della carta pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 35-40 minuti.

ricettasprint

Passato quel tempo, stendete la frolla sul piano di lavoro per ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavate i biscotti con un coppapasta oppure una rondella. Mettete i biscotti su placca da forno rivestita da carta forno e infornate, nel forno statico precedentemente a 180° per circa 17-18 minuti.
Quando sono pronti, sfornateli e lasciateli intiepidire. Poi potrete servirli e gustarli in compagnia.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint