Il biscotto rotolo con ripieno alla marmellata raggiunge due obiettivi. É l’ideale per una colazione salutare e piena di gusto.
Il biscotto rotolo con ripieno alla marmellata è un ottimo modo per far mangiare la marmellata e quindi la frutta in modo più semplice ai vostri bambini.
La base è quella della pasta frolla. Potete comprarla al supermercato già fatta, ma è talmente semplice che la soddisfazione di prepararla da sole sarà ancora maggiore. Qui utilizziamo la marmellata di fragole. Voi però sbizzarritevi: frutti di bosco, albicocche, pesche, va bene tutto purché abbia un gusto dolce.
Potrebbe piacerti anche: Calamari alla griglia morbidi, ricetta semplice ed invitante
Biscotto rotolo con ripieno alla marmellata la ricetta passo passo
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
300g di farina 00
1 uovo intero
120g di burro
100g di zucchero semolato
20ml di latte
6g di lievito per dolci
vaniglia (o vanillina)
PER IL RIPIENO
200g di crema pasticcera fredda
marmellata di fragole
Per preparare il biscotto rotolo con ripieno alla marmellata partite dalla pasta frolla. In una ciotola
sbattete l’uovo con lo zucchero e la vaniglia, aggiungete il burro ammorbidito (quindi tirato fuori dal frigo per tempo) a pezzi, il latte e mescolate.
Aggiungere la farina, il lievito e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta frolla con della carta pellicola e lasciatela riposare in frigo per 50-60 minuti. Quando la tirate fuori, dividetela in due parti uguali, stendetele formando dei rettangoli spessi circa mezzo centimetro e aggiungete il ripieno di crema pasticcera già pronta e marmellata di fragole (po quello che volete voi).
Arrotolate su loro i rotoli farciti con marmellata come se fosse uno strudel, sigillate i bordi e metteteli su placca già rivestita da carta forno. Infornate i rotoli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Una volta sfornati, lasciateli intiepidire e poi tagliate fette spesse 3-4 centimetri, in modo da ottenere i biscotti, spolverizzandoli di zucchero a velo.
Potrebbe piacerti anche: Risotto ai calamari e limone, troppo saporito e delicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube