I biscottoni della nonna alle mele sono la versione casalinga di un dolcetto amatissimo realizzato con la frutta regina della stagione autunnale ed invernale e sono assolutamente strepitosi!
Friabili e dorati all’esterno, con un guscio croccante e profumato di frolla che racchiude un ripieno delicato, morbido e gustoso.
Sono veramente sfiziosi ed uno tira l’altro, perfetti per la colazione ed anche la merenda devi assolutamente provarli!
Invece del solito cioccolato, lasciati tentare da questa ricettina golosa con tante deliziose mele che certamente conquisterà tutti, grandi e piccini. E’ genuina perché fatta in casa con ingredienti freschi, perfetta per allietare la giornata in particolare nel week end: presenta in tavola un bel cestino pieno di questi profumati biscottini e sarà un trionfo!
Potrebbe piacerti anche: Unisci le mele all’impasto, mescola e inforna la torta: solo150 calorie a fetta!
Ingredienti
220 g Farina 00
120 g Zucchero
Un uovo ed un tuorlo
100 g Burro
Un cucchiaino di miele
150 g Mele
Per realizzare questi biscotti iniziate mescolando la farina e lo zucchero, poi aggiungete il burro freddo a pezzi ed amalgamate in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poi la buccia grattugiata di limone, le uova ed il lievito ed ultimate la preparazione formando un panetto omogeneo: avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Intanto sbucciate e tagliate le mele a cubetti piccoli, versatele in una padella antiaderente con il succo del limone filtrato ed il miele ed accendete a fuoco dolce. Fate cuocere lentamente mescolando fino a che le mele saranno ben morbide, poi spegnete e fate raffreddare completamente.
Riprendete la frolla e stendetela ricavando una sfoglia di circa mezzo centimetro: con uno stampino ricavate tanti biscotti di uguale numero. Farcite la metà di essi con il ripieno di mele, poi richiudete con quelli restanti sigillando i bordi e cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa 35/40 minuti. Quando saranno dorati spegnete e fateli raffreddare completamente, se vi piace serviteli con una spolverata di zucchero a velo oppure gustateli così al naturale e sentirete che piacere!
Anche quest'anno come ogni anno il venerdì santo preparo la frittata di spaghetti, non aspettano…
Fin dal momento in cui ho scoperto questa ricetta, tengo sempre una scorta di zucchero…
Che cosa puoi ottenere dal riciclo dei gusci d'uovo che ti avanzano dopo una ricetta…
Con le tortine svuota frigo faccio centro, a colazione se le divorano in un battibaleno,…
Fai molta attenzione al tuo tagliere, soprattutto se è in plastica: non commettere mai questo…
Solo 10 minuti per fare un figurone con una Colomba fatta in casa perfetta, ti…