Attenzione al rischio di bisfenolo nel tonno, una consuetudine più diffusa di quanto dovrebbe. Uno studio non fa ben sperare.
Bisfenolo nel tonno, il rischio esiste ed è più concreto che mai. Lo si evince dopo avere consultato i risultati di un test condotto dalla rivista ilsalvagente, che ha analizzato diverse marche di prodotto in scatola comunemente poste in vendita.
C’è del bisfenolo nel tonno che acquistiamo tutti i giorni al supermercato o nel negozio di alimentari sotto casa. Le analisi di laboratorio hanno riguardato in particolare sei nomi conosciuti dai consumatori.
C’è da dire che la presenza di bisfenolo nel tonno in nessun caso ha superato quelli che sono i limiti massimi stabiliti dalle attuali norme attualmente vigenti nell’Unione Europea in fatto di sicurezza alimentare.
La cosa però deve fare riflettere su quelli che cono i metodi odierni di produzione industriale. Ma questo non lascia automaticamente al riparo da eventuali conseguenze per la salute.
Bisfenolo nel tonno, quali sono le marche interessate
A cosa serve il bisfenolo e perché le case produttrici non ne fanno a meno? Questa sostanza serve per conferire una maggiore resistenza ai contenitori all’interno dei quali confezionare il tonno, che tra l’altro viene trattato con l’aggiunta di conservanti ed additivi, di solito.
Potrebbe interessarti anche: Tonno in scatola, guarda cosa succede se ne mangi troppo
Il fatto però è che già in passato è stato riscontrato un effettivo fenomeno di migrazione di tale sostanza nel tonno.
Potrebbe interessarti anche: Tonno in scatola | la classifica dei migliori | quale conviene comprare FOTO
Ed una assunzione in eccesso comporta delle alterazioni per quanto riguarda il sistema endocrino, oltre che delle sovraesposizioni al rischio di contratte delle specifiche forme di tumore, come quello alla mammella.
Potrebbe interessarti anche: Tonno in scatola | quali sono i più buoni e convenienti | la classifica
Sorprendentemente, va detto che ilsalvagente non ha specificato quali siano le marche di tonno inscatolato prese in disamina per il suo test.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.