Bisquete alla cannella con mousse al cioccolato e glassa fondente, un rotolo meraviglioso e facile da preparare, che delizierà le feste.
Il Bisquete alla cannella con mousse al cioccolato e glassa fondente, è uno straordinario e cremosissimo tripudio di bontà, tantissima deliziosa mousse, avvolta in un veloce, strepitoso e buonissimo strato di pasta biscotto profumato alla cannella e come se non fosse già abbastanza, tutto ricoperto favolosamente da uno straordinario strato di glassa al cioccolato fondente, insomma una vera prelibatezza da provare assolutamente.
Prepararlo come già accennato è davvero semplicissimo, vi basterà seguire con attenzione i vari passaggi e tutto sarà perfetto.
Dunque cosa state aspettando, certo affinché sia perfetto, bisogna fare una prova, la scusa migliore per iniziare a deliziarvi il palato, allacciate il grembiule e iniziamo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo bicolore, la bontà dal cuore verde come il mare
Oppure: Rotolone soffice vanigliato con crema al latte e cioccolato bianco | delizioso
Tempi di cottura: 6 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
5 uova
10 ml di miele
100 g di farina 00
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di cannella
Per la mousse
200 g di cioccolato al latte
150 ml di panna
20 g di zucchero a velo
Glassa
200 g di cioccolato fondente
100 ml di panna
Preparazione del Bisquete alla cannella con mousse al cioccolato e glassa fondente
Per realizzare questo dolce eccezionale, partite dalla mousse, quindi montate a neve Ben ferma la panna con le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo, incorporate a filo il cioccolato al latte fuso e mescolate con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto, coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo.
Realizzate la glassa, sciogliendo il cioccolato fondente nella panna ben calda mescolando velocemente fin quando non otterrete un composto lucido, tenete da parte a raffreddare. Successivamente, preparate la pasta biscotto iniziate dividendo i tuorli dagli albumi Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e, vanillina e cannella, fino a che non diventano chiari e molto spumosi .
Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti, quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli, aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamatela.
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino, infornate in forno statico già caldo a 220 gradi per 6/7 minuti, la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.
Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano e spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi , e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati.
In questo modo la pasta biscotto raffreddandosi tratterrà al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l’aiuterà a piegarsi senza creparsi. Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con la mousse al cioccolato al latte, arrotolate e coprite con la glassa, fate riposare in frigo per 30 minuti prima di servire decorate con palline di cioccolato e frutta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.