Ricetta vecchia di 80 anni, ma l’ho scoperta solo ora, con questa tecnica preparo bistecche deliziose: le devi marinare così è le cuoci in padella, mai mangiata più tenera e saporita!
I segreti della cucina si tramandano, e sempre con un pizzico di mistero. In questa ricetta infatti, ti svelerò il segreto per preparare delle bistecche marinate in padella alla vecchia maniera, con una ricetta che è vecchia di 80 anni addirittura mia nonna quando ha visto come le ho preparate l’ha riconosciuta. Ti dico solo che grazie a questa ricetta, finalmente ho scoperto come ottenere una carne tenerissima e incredibilmente saporita.
Cosa rende questa ricetta così speciale? La combinazione di una marinatura ricca e aromatica e la tecnica di cottura in padella. L’acqua, il sale, il pepe, la paprika e l’origano si uniscono per dare alla carne un sapore incredibile e avvolgente, mentre il latte aggiunge una morbidezza mai vista. Dopo la marinatura, andremo poi a cuocere la carne tenerissima in padella con delle cipolle dorate, fidati insomma che non si può resistere a tanta bontà.
Insomma basta chiacchiere, per questa ricetta devi subito passare ai fatti, quindi allaccia il grembiule e prepara gli ingredienti, seguimi passopasso e vedrai che grande risultato. Una bistecca così tenera e saporita di certo non l’hai mai provata prima. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
4 bistecche di carne di manzo
1 litro di acqua
1 cucchiaio raso di sale
Un cucchiaino di pepe
2 spicchi di aglio finemente tritati
Un cucchiaino di paprika
Origano 1 cucchiaino
120 ml di latte
Una cipolla grande
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 cucchiai di burro
In una ciotola capiente, versa 1 litro di acqua e aggiungi il sale, il pepe, la paprika, l’origano, il latte e gli spicchi d’aglio tritati. Mescola bene il tutto per ottenere una marinatura omogenea. Assottiglia appena le bistecche con un batticarne e versale nella marinatura, assicurandoti che siano completamente immerse. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 2-3 ore. Se hai tempo, anche per una notte intera!
Leggi anche: Bistecca al burro e pepe: ecco il segreto per una carne tenerissima e succulenta
In una padella, scalda un generoso giro di olio extravergine d’oliva e i due cucchiai di burro. Aggiungi la cipolla tagliata a fettine e falla rosolare a fiamma media, mescolando di tanto in tanto, finché non diventa morbida e dorata.
Leggi anche: Bistecca di salmone ai ferri e salsa rosa, per una cenetta buonissima e dai sapori estivi
A questo punto, rimuovi le bistecche dalla marinatura e versale nella padella con le cipolle, lasciandole cuocere a fuoco vivace per 2-3 minuti per lato, fino a doratura. Prosegui incorporando nella padella anche la marinatura e lascia cuocere a fuoco medio-basso, finché il sughetto non si sarà addensato e avvolgerà le bistecche in un abbraccio di sapori. Non ti resta che impiattare e vedrai quanto la tenerezza della carne e i suoi sapori ti conquisteranno. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…