Il bisulan mantovano è un dolce tipico mantovana, morbida, soffice e si prepara in poco tempo e bastano pochi ingredienti.
Il bisulan è un dolce che si presta all’inzuppo nel latte, perfetto per la colazione dei grandi e anche dei più piccoli. Si può servire anche ad break pomeridiano. Lo stampo per questo dolce deve essere rotondo, ma se non l’avete a disposizione va bene anche uno stampo di forma diversa. Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Plumcake alle carote e mandorle ideale da gustare a colazione
Tempo di preparazione 20′
Tempo di cottura 30′
Ingredienti per la torta
- 400 g farina
- 150 g zucchero
- 140 g burro
- 3 tuorli
- 1 uovo intero
- 1 bustina lievito per dolci
- limone grattugiato q.b.
Ingredienti per la decorazione
- codette di zucchero o zucchero a velo
Preparazione del Bisulan mantovano
Per la preparazione del bisulan mantovano iniziamo a mettere su un piano da lavoro la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungiamo le uova al centro, con il burro a pezzetti e la buccia del limone grattugiato.
Impastiamo il tutto e formiamo un panetto e diamo la forma di una ciambella oppure a filone, trasferiamola in uno stampo da torta rotondo ricoperto con carta forno.
Spennelliamo con il tuorlo e il latte e decoriamo con le codette di zucchero(facoltativo), inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Prima di spegnare il forno, accertarsi che la ciambella sia dorata in superficie, dopo la cottura lasciamola raffreddare e poi dopo la togliamo dello stampo.
Serviamo il bisulan mantovano su un piatto da portata, se gradite spolverate con lo zucchero a velo.