In diverse occasioni abbiamo parlato dei cibi che possiamo tranquillamente consumare in spiaggia, ma sapevi che esiste una vera e propria lista nera di quelli assolutamente vietati?
Negli anni ci siamo concentrati a cercare quali sono i cibi più adatti da portare in spiaggia, per uno spuntino veloce o un pranzo rilassante in riva al mare. Prestando moltissima attenzione ai cibi da portare in spiaggia così accontentare i nostri gusti, nel tentativo di trascorrere la giornata al mare che avevamo desiderato.
Tuttavia, esiste anche una lista di alimenti che non dovrebbero mai essere consumati in spiaggia, per evitare rischi per la salute.
Con l’arrivo dell’estate, molti di noi desiderano gustare un buon pasto in riva al mare, approfittando di una giornata in spiaggia sotto il sole. Tuttavia, è importante fare attenzione alla lista nera dei cibi da spiaggia, che esiste davvero.
Questa lista include alimenti che non è conveniente portare in spiaggia perché richiedono una conservazione adeguata a basse temperature. Per esempio, i formaggi sono tra i primi alimenti da evitare, indipendentemente dal loro livello di stagionatura, poiché possono deperire facilmente con il caldo, anche se conservati in una borsa frigo. Allo stesso modo, salse come ketchup e maionese, così come yogurt e budini, non dovrebbero essere portati in spiaggia.
Facciamo riferimento a alimenti che devono essere riposti necessariamente in frigo, come nel caso dello yogurt e dei budini i quali vanno conservati all’interno dell’elettrodomestico anche prima di essere consumati.
La lista include alimenti facilmente deperibili, che necessitano di temperature costanti, come quelle garantite dal frigorifero. Le classiche tavolette di ghiaccio sintetico potrebbero non essere sufficienti a mantenerli sicuri da consumare, in quanto potrebbe comunque avvenire l’interruzione della catena del freddo in grado di compromettere l’integrità dell’alimento.
Oltre ai cibi già menzionati, è importante evitare carne e pesce crudi, come tartare o altre ricette simili. Questi alimenti possono deteriorarsi rapidamente, anche prima che si riesca a consumarli in spiaggia.
LEGGI ANCHE -> Pancake con il burro di arachidi sì, ma solo con questa ricetta
Queste regole sono fondamentali quando portiamo il pranzo da casa. Se, invece, ci troviamo in un lido con un ristorante che offre servizio in riva al mare, possiamo tranquillamente concederci le pietanze che desideriamo, sempre prestando attenzione alle precauzioni necessarie, specialmente per i cibi inclusi nella blacklist appena descritta.
LEGGI ANCHE -> Quando lavi i vestiti non dimenticare mai di mettere un cucchiaino di bicarbonato, ecco cosa succede
LEGGI ANCHE -> Sbrinare il congelatore prima di partire per le vacanze, il trucco perfetto per farlo per bene
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…