Recentemente mi è stata suggerita questa ricetta per realizzare dei bocconcini alla nocciola irresistibili, sono soffici come una nuvola per una colazione leggerissima ma comunque ricca di gusto.
Sono sempre alla ricerca di ricette da sperimentare in casa con le quali poter realizzare delle colazioni perfette da condividere con la mia famiglia, quella dei bocconcini alla nocciola rappresenta per me un dolce resistibile e che sono contenta di aver già già preparato un sacco di volte in casa.
La ricetta che ti sto per suggerire è davvero molto semplice, dato che questi bocconcini si preparano in pochissimi minuti e una volta serviti in tavola colazione vanno letteralmente a ruba. Ti svelo subito la ricetta così che possa prepararli anche tu in vista della colazione.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da seguire che prevede in sé pochi ingredienti e che ti permetteranno di realizzare dei piccoli muffin dal diametro di circa 3 cm ciascuno, insomma dei veri e propri bocconcini ai quali è impossibile resistere. Ecco di seguito la ricetta ingredienti per ingredienti per realizzare i nostri bocconcini alla nocciola da servire durante la colazione:
200 g di farina,
100 g di nocciole tritate polverizzate,
3 uova,
un bicchiere di latte,
un bicchiere di olio di semi,
una bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Iniziamo la preparazione del nostro dolce prendendo le nocciole che vanno messe all’interno di un mixer trita tutto e polverizzate per bene, quasi voler diventare una vera e propria farina. Successivamente prendiamo questa polvere di nocciole e mettiamola all’interno di una ciotola dove aggiungeremo anche la farina normale e il lievito per dolci, quindi entriamo in attivo con la preparazione della nostra ricetta.
In una ciotola parte montiamo le uova con lo zucchero previsto dalla ricetta finché non abbiamo ottenuto un impasto molto spumoso per poi versare all’interno sia il latte che l’olio di semi. A questo impasto andremo ad aggiungere poco alla volta le polveri che abbiamo miscelato precedentemente insieme con il lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> Acqua di cottura delle lenticchie, nemmeno quella va buttata, ecco cosa puoi farci
Quando abbiamo ottenuto l’impasto omogeneo molto cremoso prendiamo dei pirottini per muffin molto piccoli e versiamo all’interno, mette a riscaldare il forno a 150 gradi in modalità ritirata. Trasferisci i bocconcini alla nocciola in forno e fai cucinare per 20 minuti sempre 150 gradi fino a doratura… esegue il test dello stecchino per vedere se anche l’interno è perfettamente cotto e poi serve in tavola per la colazione!
LEGGI ANCHE -> Con questa ricetta prendo in giro tutti, sembra maionese ma non lo è, nessuno se n’è mai accorto
LEGGI ANCHE -> Doppio strato di crema alla ricotta e una valanga di gocce di cioccolato: la mia sbriciolata é imbattibile, fresca e senza cottura
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…