I Bocconcini di cavolfiore gratinati e croccanti sono eccezionali! Nessuno, infatti, sa resistere alla tentazione di mangiare una di queste palline dorate appena le vede
I Bocconcini di cavolfiore gratinati e croccanti sono favolosi! Così cucinati non sembra proprio di mangiare delle verdure e, perciò, piacciono tantissimo ai bambini e vanno a ruba in un istante. Leggere e golose, sono una di quelle prelibatezze ideali da presentare sia come antipasto sfizioso che come contorno per la maggioranza dei secondi di carne e di pesce.
Facilissimi e veloci da fare, tutti le possono preparare e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissimi!
Bocconcini di cavolfiore gratinati e croccanti ecco come si fanno
I Bocconcini di cavolfiore gratinati e croccanti sono strepitosi! Pronti in un lampo, il loro unico difetto è che sono talmente irresistibili che spariscono dal vassoio di portata in ancora meno minuti di quelli che avete impiegato a prepararli.
Profumatissimi e gustosi, sotto la loro panatura si nasconde tutta la morbidezza del cavolfiore ed è questo connubio di consistenze contrapposte che li rende unici e indimenticabili.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 15 minuti
- Strumenti
- un coltello
- un colino
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 500 g di cavolfiore
- sale e pepe macinato sul momento
- 10 g di parmigiano grattugiato
- erbe aromatiche a proprio piacimento
- 30 g di pangrattato
- 15 ml di olio evo grezzo 100% italiano
Bocconcini di cavolfiore gratinati e croccanti, procedimento
Lavate il cavolfiore mondato e tagliate le cimette che sbollenterete per 5 minuti in una pentola d’acqua bollente leggermente salata prima di scolarle e farle raffreddare.
Leggi anche: Polpette di carne e pancetta, altro che polpettine con il pane, morbide, gustose e pronte subito
Leggi anche: Castagnole favolose senza impuzzonire casa? Preparale così: buonissime!
Leggi anche: Il minestrone come lo vuole la tradizione: genuino, salutare, e ricco di vitamine
In una ciotola mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe, l’erba aromatica tritata per avere una panatura uniforme nella quale farete rotolare le cimette di cavolfiore prima di metterle, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Condite con un filo d’olio e infornate a 200° per 10-15 minuti, o fino a doratura.