Frolla integrale, perché siano digeribili per tutti, cioccolato bianco e frutta: nascono così dei bocconcini dolci da favola
Si sciolgono in bocca e sono delicatissimi, questi bocconcini di frolla integrale al cioccolato bianco.
Facili da preparare, rappresentano una pausa piacevole lungo tutta la giornata ma sono ottimi anche per un regalo.
Perché usare la frutta disidratata al posto di quella fresca? É un trucco furbo per proteggere l’impasto durante la cottura: essendo priva di liquidi, non può rilasciarli mentre i bocconcini di frolla cuociono in forno. Quindi è preferibile nei biscotti che non devono risultare umidi.
Ingredienti:
300 g di farina integrale
130 g di zucchero di canna
Cominciamo a versare l’olio di semi (arachide o girasole) e l’olio extravergine d’oliva in una ciotola. Aggiungiamo subito l’uovo intero, poi anche la farina setacciata con il lievito, la fialetta di aroma vaniglia, lo zucchero e un pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> Tanti piccoli sandwich di gelato per merenda, ormai non li compro più al supermercato!
Mescoliamo tutto insieme con una frusta a mano per amalgamarlo. Uniamo anche il cioccolato bianco, tagliato al coltello. Per ultimi mettiamo dentro unite i lamponi disidratati. Abbandoniamo la frusta a mano e usiamo una spatola in silicone per mescolare, perché altrimenti rischiamo che si rompano tutti.
Come deve essere l’impasto al termine di questa breve lavorazione? Molto morbido e facilmente malleabile. Lo lasciamo riposare 10 minuti, giusto per far amalgamare bene tutti i sapori, tanto non ha bisogno di lievitare.
Riprendiamo la base dei bocconcini di frolla integrale al cioccolato bianco. Con l’aiuto di un cucchiaio facciamo dei mucchietti grossi più o meno come un’oliva su due leccarde coperte con carta forno, ben distanziati tra loro perché in cottura si gonfieranno.
Preriscaldiamo il forno a 180°, poi infiliamo una leccarda per volta nella griglia centrale, perché non abbiamo bisogno che siano dorati. Li facciamo cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a quando i bordi dei biscotti cominciano a colorarsi.
Tiriamo fuori dal forno e aspettiamo che siano freddi prima di disporli su un vassoio. Li spolverizziamo con zucchero a velo. Quelli che avanzano si conservano tranquillamente in una scatola di latta.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…