I bocconcini di melanzane fritte con mozzarella e pomodoro sono un contorno versatile e facile da realizzare anche per gli ospiti improvvisi.
Sono un piatto da servire come contorno e come uno sfizioso antipasto, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà . Bastano pochi ingredienti, vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette merluzzo e olive | Il secondo piatto di pesce per i bambini
Tempo di preparazione 10′
Tempo di cottura 10′
Ingredienti per 15 bocconcini
200 g melanzane
80 g di mozzarella
2 cucchiai passata di pomodoro
1 uovo
2 foglie di basilico
q.b. di farina
q.b. di olio di semi
Preparazione dei bocconcini di melanzane fritte
Iniziamo a lavare sotto acqua corrente le melanzane, asciughiamole, tagliamo le estremità e facciamole e fette sottili. Su un griglia di ghisa arrostiamole da entrambi i lati. Terminata la cottura trasferiamole su un piatto da portata.
Nel frattempo mettiamo la passata di pomodoro in una padella, cuociamo con un pò d’acqua, un filo di olio extravergine di oliva e aggiungiamo qualche foglia di basilico.
In una terrina mettiamo la farina , in un’altra l’uovo sbattutto con pepe e sale. Adagiamo le fettine di melanzane sul piano da lavoro, farciamole con un cucchiaio di passata di pomodoro, aggiungiamo il sale, un pò di mozzarella e qualche foglia di basilico. Arrotoliamo ciascuna melanzana su set stessa ben stretta, passiamola nella farina.In una padella antiaderente mettiamo l’olio di semi di girasole, facciamo riscaldare bene, passiamo i bocconcini di melanzane infarinati nell’uovo e friggiamoli a fiamma moderata da entrambi i lati.
Quando i bocconcini di melanzane saranno dorati, togliamoli dalla padella e li trasferiamo in un piatto con carta assorbente, in modo da eliminare l’eccesso di olio.
I bocconcini di melanzane fritte sono pronti per essere serviti sia caldi che tiepidi.
LEGGI ANCHE –> Involtini Modenesi con Aceto Balsamico, specialità fantastica dall’Emilia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.