Bocconcini di mozzarella ripieni, alla prima pallina non potrete farne più a meno e gusterete un antipasto tutto da scoprire.
Antipasto sfizioso, secondo invitante e decisamente gradito da tutti, grandi e ragazzi. Le mozzarelline fatte in questo modo sono un vero e proprio spettacolo e si prestano qualsiasi tipo di farcitura, dalle acciughe come ho fatto io, al pezzettino piccolino di prosciutto cotto, salame, oliva. insomma, possiamo spaziare in più modi a secondo del nostro gusto e di quello dei nostri commensali.
Accontentare l’intera tavolata non è cosa da poco anche s al tavolo non sono seduti estranei, ma solo i nostri familiari, anzi, spesso sono proprio questi ultimi a darci più filo da torcere sulla scelta dei menu. I ragazzi? I più critici e poco solidali con la nostra mancanza di tempo.
Bocconcini di mozzarella ripieni
Non ci vuole nulla a prepararli, il tempo? Pochissimo così come il costo. Facile e buonissimo.
Ingredienti
- Mozzarella 500 g
- Uova medie 4
- Latte intero 30 ml
- Farina
- Pangrattato
- Pepe
- Sale
- Olio per friggere 1lt
- acciughe 50 g
Bocconcini di mozzarella ripieni, alla prima pallina non potrete farne più a meno. Procedimento
Per prima cosa scoliamo la mozzarella tagliandola a dadini. Prendiamo un recipiente e dentro sbattiamo l’uovo con sale e con il pepe, mescoliamo e poi uniamo anche il latte a filo. Accertiamoci che la mozzarella è ben colata e prendiamo i pezzetti o ancora meglio se compriamo direttamente i bocconcini di mozzarella, e con un taglietto al centro inseriamo un pezzettino di acciuga, mi raccomando i bocconcini quelli piccolini. Passiamoli nell’impanatura. Per procedere ad un’impanatura perfetta, impanate ogni bocconcino prima nella farina, poi passatelo nelle uova ed infine passatelo nel pangrattato.
leggi anche:Bocconcini di patate al forno con mozzarella | un contorno filante
Come fare i bocconcini di mozzarella ripieni
Se vogliamo renderla più spessa, ripassiamoli di nuovo negli ingredienti effettuando una seconda impanatura ma senza ripassarlo due volte nella farina ma solo nell’uovo e nel pangrattato. Mettiamo una padella antiaderente con il li8tro di olio di semi di arachidi darebbe meglio, ma anche di semi di girasole va bene e portiamo temperatura ottimale. Ce ne renderemo conto quando sfrigolerà. Immergiamo i bocconcini e doriamoli uniformemente per poi adagiarli su un vassoio ricoperto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ecco qui pronti i deliziosi bocconcini di mozzarella. Buonissimi!
leggi anche:Involtini di pollo con pesto e mozzarella | Sublimi bocconcini
leggi anche:Bocconcini con mozzarella di bufala, per uno stuzzicante aperitivo