Bocconcini di patate cipolle e zucchine, deliziosi mini tortini da servire come antipasto o anche come aperitivo, davvero buonissimi.
Eccovi una sfiziosa ricettina veloce veloce, da portare in tavola per arricchire buffet, antipasti o perché no, anche aperitivi, un’idea geniale che si realizza dsavvero in pochissimo tempo, senza fatica e senza eccedere con le calorie, ebbene si si cuociono in forno e sono davvero deliziosi, i Bocconcini di patate cipolle e zucchine, piaceranno davvero a tutti, adulti e bambini, le verdure sono prima scottate in padella per insaporirle e ammorbidirle, dopodiché mescolate alle uova e versate in piccoli stampini e verrà poi ultimata la cottura in forno, non temete ci vorranno in totale una trentina di minuti e saranno pronti. Dunque vediamo subito insieme come si preparano queste piccole leccornie, seguendo il procedimento passo passo per far sì che il risultato sia eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Tortini di zucchine con scamorza | Il contorno sfizioso che accontenta tutti
Oppure:Â Bocconcini al cocco con cuore al pistacchio | pronti in 15 minuti
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per circa 20 bocconcini
- 6 uova
- 500 g di patate
- 300 g di zucchine
- 2 cipolle
- 100 g di grana padano
- prezzemolo q.b
- basilico q.b
- menta q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Preparazione dei Bocconcini di patate cipolle e zucchine
Per preparare queste piccole bontà , iniziate col lavare con con acqua corrente le zucchine, eliminate le estremità e grattugiatele, stessa cosa per le patate dopo aver prima eliminato la buccia. Tagliuzzate finemente la cipolla e rosolatela in una padella antiaderente con un pó di olio extravergine di oliva, aggiungete poi le patate e le zucchine e cuocetele per 10/15 minuti con un coperchio a fiamma media.
Intanto in una ciotola sbattete le uova unite le erbette fresche spezzettate, il formaggio, sale e pepe, mescolate accuratamente, dopodiché pronte le verdure, lasciatele intiepidire e unitele alle uova, miscelando con cura gli ingredienti
A questo punto imburrate dei piccoli stampini, meglio se di silicone, se non ne siete muniti, potete usare tranquillamente i contenitori per muffin, riempiteli con il composto di verdure ben mescolato e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato di cottura, serviteli poi in tavola e potete gustarli sia caldi che freddi, vi garantisco che li gradiranno tantissimo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.