C’è un modo sano, nutriente e moto carino per non cucinare sempre gli stessi piatti a base di zucchine: uno sforzo quasi zero

Ci sono due cose a tavola che non stancano mai: la pizza e le frittelle. E così, avendo a disposizione delle belle zucchine fresche ho pensato di fare un regalo a tutti, anche ai bambini.

Bocconcini di zucchine
Bocconcini di zucchine ricettasprint

Bocconcini di zucchine che si preparano in pochi minuti e si mangiano caldi, perfetti per stare in compagnia.

Bocconcini di zucchine, se non ami il fritto c’è un’altra via

Questa versione dei bocconcini di zucchine è molto leggera. Ma possiamo anche cuocerli al forno se vogliamo evitare la frittura. Basta preparare una pastella più densa, aumentando la farina di 50 grammi, e appoggiarli su una leccarda da forno. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 minuti, o fino a quando non saranno dorate in superficie.

Ingredienti:
3 zucchine scure
250 g farina 00
250 g acqua
2 rametti di timo
1 presa di sale fino
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
olio di semi per friggere

Preparazione passo passo frittelle

pastella
Bocconcini di zucchine ricettasprint

Tutto parte con la pastella. Setacciamo in una ciotola la farina insieme al sale e diamo una prima mescolata. Poi aggiungiamo anche il lievito.
Versiamo l’acqua, rigorosamente fredda, a filo e mescoliamo velocemente con una frusta a mano per evitare grumi. La pastella deve rimanere liquida, seppure liscia. La copriamo con la pellicola alimentare e la teniamo da parte.
Spuntiamo e laviamo le zucchine. Con un coltello o direttamente con la mandolina le tagliamo a fettine molto sottili e le aggiungiamo al composto, mescolando ancora bene sempre con la frusta a mano. Completiamo con le foglie di timo fresco tritate e la base dei nostri bocconcini di zucchine è pronta.

zucchine
Bocconcini di zucchine

Prendiamo un tegame con i bordi alti e facciamo scaldare bene abbondante olio di semi (mais o girasole sono i migliori in questo caso). Appena l’olio sarà diventato caldo preleviamo un cucchiaino piano di impasto e formiamo il bocconcino, Lo facciamo scivolare nel tegame e ne friggiamo 4 o 5 per volta, per non far abbassare la temperatura.
Giriamo i bocconcino più volte con una forchetta o con la pinza e aspettiamo che diventino dorati. A quel punto li tiriamo su con un mestolo forato e li facciamo scolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina.
Solo quando abbiamo finito, saliamo leggermente e serviamo o bocconcini ancora caldi. Uno via l’altro, finiranno anche in fretta.

padella
Bocconcini di zucchine ricettasprint