La ricetta dolce che vi proponiamo oggi è perfetta da preparare a casa quando volete prendere per la gola la vostra famiglia. Scoprite come preparare i bocconcini farciti!
A vederli sembrano i classici dolcetti fritti, ma questa ricetta vi stupirà, non friggere, ma basterà cuocere in forno, dopo la preparazione dell’impasto!
Con pochi e semplici ingredienti potrete servire un dessert delicato, profumato e invitante soprattutto leggero, eviterete così la frittura visto che siamo reduci di un periodo di grandi abbuffate! La farcitura di questi dolcetti potete sceglierla voi, qualsiasi confettura, marmellata o crema alle nocciole e cioccolato.
I bocconcini si possono conservare per alcuni giorni o sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Una delizia pronta a sciogliersi in bocca? Provate questi biscotti, una vera scoperta
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Mele caramellate
Ingredienti
- 500 g di farina manitoba
- 200 g di latte
- 130 g di zucchero
- 120 g di burro morbido
- 1 uovo
- 10 g di lievito di birra fresco
- scorza grattugiata di metà limone
- confettura amarene
- zucchero per spolverare q.b.
- latte per spennellare q.b.
Bocconcini fragranti e invitanti con ripieno di confettura: preparazione
Per preparare questi dolcetti, mettete in una ciotola ampia l’uovo, il latte e il lievito e lavorate, poi unite la farina setacciata, lo zucchero ed infine il burro. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone.
Non appena l’impasto sarà omogeneo, sarà necessario farlo riposare e lievitare, lasciate per un apio di ore o fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Coprite la ciotola con un canovaccio di cotone fino al raddoppiamento del volume.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto su una spianatoia di legno e con un tagliapasta ricavate dei dischi di 6-8 cm di diametro, l’importante è che la sfoglia abbia uno spessore di 1 cm.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Rossi come i colori del periodo di Natale ecco i biscotti da condividere con i vostri cari
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Il dessert dell’ultimo dell’anno non può essere un pandoro o un panettone, ma questa meraviglia
Adagiate solo metà dei dischi su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e aggiungete poca confettura, ricoprite con gli altri dischi e lasciate lievitare per 40 minuti. Spennellate il latte e poi infornate a 180° per circa 15 minuti. In alternativa potete non stendere l’impasto, formate delle palline e poi con una siringa farcite con la confettura.
Trascorso il tempo sfornate e aggiungete lo zucchero semolato.
Servite e gustate subito!
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.