Bocconcini-freddi-pistacchio-e-caffe-AdobeStock
Bocconcini-freddi-pistacchio-e-caffe-AdobeStock

Con questo caldo, avevo voglia di preparare qualcosa di buono e sfizioso, ma che allo stesso tempo non mi teneva lì tutto il giorno, quindi veloce e anche semplice, ecco perché ho pensato a dei meravigliosi Bocconcini freddi pistacchio e caffè, deliziose palline realizzate molto semplicemente preparando un impasto con crema al caffè amalgamati con friabili biscottini e granella di pistacchio con un cuore di crema di pistacchio fredda, una vera e propria goduria, un fantastico dessert dell’ultimo minuto che é ideale per concludere una fresca cenetta magari in queste calde giornate d’estate, insomma ne vale davvero la pena di provare a prepararle insieme, il risultato lascerà senza parole tutti e poi sono così semplici e veloci che potete prepararle ogni volta che ne avete voglia. Vediamo allora subito insieme nel dettaglio gli ingredienti con le rispettive dosi e la facilissima procedura da seguire passo passo per ottenere un risultato strepitoso.

Potrebbe piacerti anche ricetta: Bocconcini al cocco con cuore al pistacchio | pronti in 15 minuti
Oppure: Bocconcini di gelato melone e mango | un break perfetto

Ingredienti

250 g di mascarpone
200 g di biscotti secchi
150 g di crema spalmabile al pistacchio
250 g di crema spalmabile al caffè
80 g di granella di pistacchi

Per il ripieno

300 g di crema di pistacchio

Per la copertura

Granella di pistacchi q.b

Preparazione dei bocconcini

Per realizzare i Bocconcini freddi pistacchio e caffè, per prima cosa con l’aiuto anche semplicemente di contenitori di silicone per formare i cubetti di ghiaccio, versate una piccola quantità di crema di pistacchio e riponeteli in congelatore per circa 30 minuti, in modo tale che il ripieno sarà pronto quando avrete terminato la preparazione dell’impasto.

stampi di silicone ghiaccio
stampi di silicone ghiaccio

Tritate I biscotti secchi in un mixer e trasferiteli in una ciotola insieme al mascarpone, amalgamate molto bene il tutto e incorporate la crema spalmabile al pistacchio e quella al caffè, mescolate gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché aggiungete la granella di pistacchi e continuate ad impastare fino a rendere il composto omogeneo.

mascarpone e pistacchio
mascarpone e pistacchio

A questo punto riprendete la crema di pistacchio dal congelatore e date forma alle vostre palline, prendendo un pó dell’impasto, stendetelo nel palmo della mano, posizionate al centro il cubetto di crema al pistacchio e richiudete per bene il tutto, infine passate i bocconcini nella granella di pistacchio e teneteli in frigorifero I pirottini di carta fino al momento di gustarli. Facili, veloci e incredibilmente irresistibili, lasceranno tutti a bocca aperta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

granella di pistacchi
granella di pistacchi