Nel frigorifero vi sta aspettando un pezzo di lombata di maiale ma non avete voglia di cucinarla al solito modo e cercate ispirazione …  c’è anche della panna da cucina e quella mezza bottiglia di Madera difficile da consumare …. ecco la ricetta che cercate: bocconcini di maiale al Madera.

Uno spezzatino delizioso, una ricetta per gustare il maiale in un abbinamento elegante e sofisticato.

La ricetta è abbastanza semplice e non richiede particolari passaggi tecnici, è veloce ed in circa 40 minuti potrete servire a tavola questo delizioso secondo piatto.

Potrebbe interessarti anche Arista al forno con erbe aromatiche

Passiamo ora alla preparazione dei bocconcini di maiale al Madera.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 800 gr. lombata di maiale
  • 100 gr. burro
  • 2 bicchieri di Madera
  • 300 gr. panna da cucina
  • 200 gr. funghi champignons
  • sale, pepe

PREPARAZIONE

Pulire gli champignons con un coltellino ed un panno pulito avendo cura di rimuovere ogni traccia di terra, sciacquarli velocemente e tagliarli a fettine spesse o a metà, tenere da parte.

Tagliare la carne a cubetti regolari di circa 4 cm., per garantire una cottura uniforme. è possibile richiedere al proprio macellaio di fiducia la carne opportunamente tagliata.

In una casseruola capiente sciogliere il burro, aggiungere i bocconcini di maiale e far rosolare a fuoco vivace fino alla doratura uniforme, poi aggiungere i funghi, coprire e lasciare cuocere per circa 10 minuti.

Unire il Madera, far sfumare un poco, poi coprire e lasciar cuocere a fuoco dolce per ulteriori 15 minuti.

Aggiungere la panna da cucina, amalgamare per bene e cuocere ancora 10 minuti, regolare di sale e pepe.

I vostri bocconcini di maiale al Madera sono pronti per essere serviti, magari accompagnati da un profumatissimo Purè di patate all’aglio.

Potrebbe interessarti anche Arrosto farcito con frutta secca e noci