Oggi vi presentiamo degli stuzzichini invitanti e saporiti che si preparano in poche semplici mosse. Stiamo parlando dei Bocconcini al parmigiano. Si tratta di finger food di pasta sfoglia farciti con formaggio e cotti in forno. Potete inoltre scegliere di fare come: spennellarli con olio, o altra soluzione a proprio piacimento, a impreziosirli con dei semi di sesami oppure altri a propria scelta.
Con il loro ripieno filante e la pasta sfoglia friabile, queste piccole prelibatezze vi conquisteranno fin dal primo morso. Sono molto facili da preparare e piacciono sia a grandi che ai piccoli di casa.
Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, in pochi minuti preparerete dei finger food da leccarsi i baffi! Sono perfetti per essere portati in tavola come antipasto per una cena sfiziosa con parenti e amici oppure in famiglia. Sono anche ideali per essere serviti come stuzzichini per un aperitivo all’aperto nelle sere estive accompagnandoli con un cocktail fresco, alcolico oppure analcolico, a proprio piacimento. Inoltre, li potete preparare per un’apericena, un buffet per una festa di compleanno sia per adulti che per bambini o anche per un brunch.
Ovviamente, potete personalizzare la ricetta e sostituire il parmigiano con il pecorino per esempio. Insomma, le varianti di questi finger food sono davvero tante. Se avete la necessità di preparare quella senza glutine da servire a persone affetta da celiachia, vi basterà utilizzare una pasta sfoglia free gluten per realizzare questi piccoli bocconi di piacere al formaggio.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di zucchine con bresaola e mozzarella | Morbido e invitante
Potrebbe piacerti anche: Tortine al caffè e mascarpone senza cottura | Fresche, buone e gustose
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in tanti quadrati uguali della dimensione che preferite. Farcite il centro di ogni sagoma con un cucchiaino di parmigiano grattugiato e dell’emmenthal sminuzzato.
Potrebbe piacerti anche: Anelli di calamari gratinati al forno | Irresistibili prima marinati e poi cotti
Richiudete ogni formina su se stessa in modo da dare vita a dei triangolini di composto farciti. Sigillate con cura i bordi e adagiate ogni bocconcino, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Spennellateli con un filo d’olio e infornate a 180° per 10-15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…